Il CIES osservatorio calcistico europeo con sede in Svizzera ha stilato l’elenco dei primi 20 giocatori che hanno incrementato il loro valore di mercato in questi primi 3 mesi di stagione. Tra questi non ci sono giocatori italiani ma ci sono 5 giocatori della serie A.
Chi occupa la prima posizione di questa singolare classifica?
Jadon Sancho, attaccante del Borussia Dortmund è la grande rivelazione del calcio europeo. Il giocatore inglese appena maggiorenne, in questa stagione ha avuto un exploit che lo ha visto segnare 6 gol e fare 9 assist. Per questo il suo valore attuale è di poco inferiore ai 90 milioni di euro. Una cifra che si avvicina al prezzo dei grandi campioni europei e che sembra destinata a crescere data la sua giovane età. Il dato è ancora pià significativo se si pensa che tre mesi fa, il prezzo di Sancho era di circa 10 milioni di euro.
I club che possiedono il cartellino di questi giocatori hanno a disposizione un potenziale economico non indifferente. Spetta a loro decidere se monetizzare il talenti oppure trattenerli per conquistare le vette, tanto ambite, del calcio europeo.
Gisella Santoro