Il Toro dilaga a Copenaghen, Napoli prima nel girone: cinque squadre italiane ai sedicesimi di Europa League

0
245

Mancava solo il Toro all’appello in questa ultima giornata della fase a gironi di Europa League. I Granata con un secco 5-1 a Copenaghen si qualificano ai sedicesimi di finale e, insieme a Inter, Napoli, Fiorentina e Roma, sarà presente nell’urna di Nyon per i sorteggi lunedì 15 dicembre.

La partita per gli uomini di Ventura si mette subito male: al 6′ un disastro difensivo regala il vantaggio ai danesi. Nonostante lo shock iniziale, il Toro riparte e al 15′ agguanta il pareggio con un destro al limite dell’area di Martinez. Al 30′ la partita si capovolge a favore dei Granata: espulsione per Antonsson e Copenaghen in dieci. Poco dopo gli avversari si ritroveranno in 9: Jorgensen stende in area Amauri, per l’arbitro è rigore ed espulsione. Dal dischetto Amauri non sbaglia e regala il vantaggio ai suoi compagni. Tutto facile nel secondo tempo, il Toro approfitta del vantaggio numerico e al 47′ mette a segno il terzo gol della serata con El Kaddouri. Nel corso della gara metteranno la loro firma anche Darmian e Gaston per il 5-1 finale.

L’altro verdetto della serata è arrivato nella serata del San Paolo: il Napoli contro lo Slovan centra l’obiettivo primo posto con un secco 3-0 firmato da Mertens, Hamsik e nel secondo tempo da Duvan Zapata. Nota positiva il risveglio di Hamsik, criticato durante la settimana e circondato da voci che lo vorrebbero lontano dal Napoli nella prossima stagione.

Non avevano nulla da chiedere, invece, Inter e Fiorentina, già prime nei rispettivi gironi. Mancini punta sui giovani a Baku e porta a casa un 0-0 finale che sa di clamoroso: al 93′ viene annullato un gol regolarissimoal Qarabag che non accede, così, ai sedicesimi. Cadono in casa gli uomini di Montella, sconfitti per 2-1 dalla Dinamo Minsk.

Una serata positiva per il calcio italiano che lunedì ai sorteggi di Nyon potrà contare su cinque squadre in questa competizione.  I sedicesimi di andata e ritorno si disputeranno il 19 e 26 febbraio. La strada verso la Finale di Varsavia è ancora lunga, ma forse quest’anno è l’anno buono per il calcio italiano in Europa League…

Martina Giuliano