Giorgio Chiellini è tornato in campo: ovazioni, abbracci e tanti applausi per il difensore juventino, reduce da un grave infortunio subìto a inizio campionato.
Chiellini rientra nel momento più cruciale della stagione, nel momento in cui la sua squadra sta attraversando un periodo di calo di rendimento e fra breve dovrà affrontare un percorso impegnativo tra Champions League, Campionato e Coppa Italia.
Il Capitano della Juventus gode della stima di tutti e non ha mai abbandonato i suoi compagni nemmeno durante la convalescenza. Inoltre offre speranza al Commissario tecnico Mancini di poterlo avere a disposizione per l’Europeo, probabilmente l’ultimo della carriera del giocatore.
Ora Maurizio Sarri dovrà reinserirlo gradatamente nel modulo poiché il giocatore non ha ancora i 90 minuti nelle gambe.
Per le prime partite Chiellini potrebbe alternarsi a Bonucci che peraltro ha riposato poco insieme a De Ligt per formare la coppia centrale.
Oppure il tecnico potrebbe utilizzare i tre: Bonucci, Chiellini e De Ligt nella stessa sequenza. Ciò vorrebbe dire avere il Top mondiale come qualità difensiva, considerando l’affiatamento tra i due veterani e la crescita veloce del giovane Matthijs. Ma al momento questa è destinata a restare pura ipotesi vista l’avversione di Sarri per le difese a 3.
L’organico dei difensori della Juventus scarseggia nella posizione di sinistra, ruolo che potrebbe ricoprire all’occorrenza anche lo stesso Giorgio Chiellini.
Il rientro del Capitano della Juventus dovrebbe rinforzare il reparto, indebolito dalla sua assenza: anche se la Juventus mantiene il primo posto in campionato ha subìto fino adesso un numero di gol eccessivi per una squadra abituata a fare della difesa il suo fiore all’occhiello.
La funzione di Chiellini – oltre a difendere – sarà di riprendere il ruolo di Capitano e di riportare motivazione nella squadra, messa alla prova dalle ultime da prestazioni non convincenti.
Cinzia Fresia