L’ECA (European Club Association) ha proposto alla UEFA l’introduzione di una terza competizione europea in modo da snellire l’attuale Europa League che è arrivata ad avere 48 squadre partecipanti. Quando si è diffusa la notizia il ricordo è andato alla Coppa delle Coppe competizione storica che è stata sospesa 1999 dopo quasi 40 anni di storia.
E quando si parla di Coppa delle Coppe il ricordo va all’ultima edizione del trofeo nella quale trionfò la Lazio allenata da Sven Goran Eriksson.
Sono passati quasi 20 anni da quel 19 maggio 1999 in cui i biancocelesti con una insolita divisa gialla alzarono al cielo la loro prima e unica coppa internazionale trascinati dai gol di Christian Vieri e Pavel Nedved.
Nel palmares delle squadre vincitrici ci sono anche la Fiorentina, che nel 1960 fu la prima a vincere la coppa, il Milan che l’ha vinta 2 volte, e poi Parma, Juventus e Sampdoria.
L’idea della nuova istituzione della terza coppa europea è al vaglio della UEFA e prima di essere ufficializzata, si pensa alla stagione 2020/2021, ci sono da stabilire le modalità di accesso, il numero di squadre e come potrà essere inserito il vincitore nel contesto della Champions e all’Europa League.
La storia del calcio italiano è legata a quella della Coppa delle Coppe e chissà che il nuovo trofeo non possa regalare all’Italia i successi del passato.
Gisella Santoro