Home Euro 2020 Gironi e sfide clou Il Portogallo di CR7 sfida (di nuovo) la Francia delle meraviglie

Il Portogallo di CR7 sfida (di nuovo) la Francia delle meraviglie

Ad Euro2016 Portogallo e Francia si giocavano la vittoria in finale, adesso scontro per assicurarsi la testa del girone F

0
Foto: Twitter

Portogallo e Francia protagoniste di un’ultima sfida di lusso nel girone F per giocarsi la testa della classifica, cinque anni fa si giocavano il torneo in finale.

Non è un segreto che la Francia di Deschamps sia considerata una delle favorite per la vittoria finale di questi europei ma Cristiano Ronaldo con il suo Portogallo farà di tutto per metterle i bastoni tra le ruote.

La formazione francese ha dimostrato di non avere paura di nessuno e con una prestazione solida ha già demolito la Germania.

Il gioco di Fernando Santos ha poco dell’eleganza di Deschamps ma non per questo si è rivelato meno efficace.

Ricordiamo che il CT del Portogallo ha nel suo palmarès la vittoria finale agli Europei del 2016, dove ha alzato il trofeo proprio in faccia ai colleghi della Francia, che persero in finale per 1-0 davanti ai propri tifosi allo Stade de France.

Inutile dire che l’uomo-squadra su cui fanno affidamento i portoghesi è Cristiano Ronaldo. Appassionato di record, ha perfino superato Platini per numero di reti segnate in questa competizione. Uno di quei giocatori di cui non puoi proprio fare a meno. Veterano degli europei, CR7 ne ha disputati ben cinque da titolare… è l’unico ad avere questo primato.

Portogallo
Foto: Twitter

Il punto di forza della Francia? Non ha un solo leader.

Mourinho non ha risparmiato commenti pungenti a Deschamps, dicendo che “è difficile non vincere quando si può contare su ben due squadre titolari”.

C’è il bomber di professione Kylian Mbappé, che con i suoi goal e la sua classe rende stellare un attacco già formato da giocatori di talento come Griezmann e Benzema.
Occhio anche all’ex juventino Paul Pogba, padrone del centrocampo, e al tuttofare N’Golo Kanté, fresco campione d’Europa col Chelsea.

Sul web c’è chi scherza dicendo che la Terra è coperta per l’85% da acqua… e per il resto proprio da Kanté! (Non ci sentiamo effettivamente di dissentire…)

Prima della finale di Euro2016 le statistiche avevano dato ragione alla Francia, che contro il Portogallo ha collezionato 18 successi su 25 partite disputate.

Pensate che l’ultima vittoria dei portoghesi risaliva al 1975! Vincere in finale è stato un ottimo modo di interrompere la striscia negativa.

Lo stesso Didier Deschamps da giocatore è stato protagonista di grandi successi contro il Portogallo, compresa una gara di Euro2000. Il torneo fu poi vinto dalla Francia con Deschamps ad alzare il trofeo da capitano.

Foto: Twitter

E adesso qualche curiosità: innanzitutto le due squadre non si sono mai incontrate nella fase di qualificazione agli europei.

La partita avrà luogo a Budapest, in territorio neutro, nella Puskàs Aréna in cui né Francia né Portogallo hanno mai giocato.

L’Ungheria non è mai stato un territorio fortunato per i francesi, che su 8 partite giocate negli stadi ungheresi ne hanno perse 6.

Cristiano Ronaldo invece non ha bei ricordi associati alla Francia, contro cui fu espulso quando giocava la sua prima fase finale di un europei nella nazionale under-17.

Il difensore del Portogallo Raphael Guerreiro è in realtà nato in Francia da padre portoghese e madre francese ma ha scelto di prendere lo stesso passaporto del papà.

 

Federica Vitali

Exit mobile version