Stephan El Sharaawy – attaccante della Roma – finalmente si sta riprendendo la scena

Il famoso Faraone – soprannome legato alle sue origini egiziane -, dopo aver vissuto stagioni sottotono e discontinue, ha ripreso ad essere determinante quest’anno grazie ai suoi 10 gol e 3 assist.

E’ cresciuto nelle giovanili del Genoa. Con la maglia del grifone esordisce in Serie A il 21 dicembre 2008 quando El Shaarawy ha soli 16 anni, 1 mese e 24 giorni: diventa così il più giovane esordiente in massima categoria nella storia della squadra ligure ed entra a far parte della classifica dei dieci più giovani esordienti in A.

el sha genoa
Foto: Gazzetta.it

Dopo aver fatto la spola tra giovanili e prima squadra, passa in prestito per un anno al Padova dove inizia finalmente ad assaporare la vera gioia mettendo a segno a 17 anni il suo primo gol tra i professionisti. Arriva ai playoff e subito dopo passa al Milan in compartecipazione con il Genoa.

Un grandissimo salto di qualità per il giovane Stephan visto che si ritrova a soli 18 anni a far parte di una delle squadre più importanti e titolate al mondo.
Il suo esordio ufficiale con il Milan è avvenuto a 18 anni, il 18 settembre 2011 allo Stadio San Paolo.

el sha milan
Foto: Quotidiano.net

El Sharaawy diventa completamente di proprietà del Milan risolvendo la compartecipazione a suo favore e così il 3 ottobre 2012 segna il suo primo gol in Champions League diventando il marcatore più giovane della storia del Milan in questa competizione.

La scalata sembra un sogno per il Faraone che vince anche il Pallone d’Argento, riconoscimento attribuito per essersi distinto sportivamente per le sue qualità morali.

A 21 anni inizia però il calvario degli infortuni.

Un susseguirsi di problemi fisici lo tengono spesso lontano dai campi di calcio e dopo due stagioni in cui ha visto poco il campo, viene ceduto in prestito con obbligo di riscatto al Monaco (estate del 2015).

el sha monaco
Foto: Violanews

Dopo solo mezza stagione, alla 24esima presenza del calciatore, il Club francese comunica al Milan di non voler esercitare l’obbligo di riscatto (alla 25esima presenza si sarebbe trasformato in obbligo) lasciando il calciatore fuori rosa.

Per evitare tutto questo, ecco che la Roma subentra nella trattativa e acquista il calciatore a gennaio 2016 con prestito con diritto di riscatto.
Una manna dal cielo per El Sharaawy che dimostra subito il suo indiscusso valore segnando un gran gol di tacco con la maglia giallorossa a soli 4 giorni dall’acquisto.

Quel gol prospetta l’inizio di una nuova era per lui, che dopo i vari infortuni fisici e altri rumors riguardanti la sua spericolata vita al di fuori del campo, lo avevano in qualche modo messo fuori dal giro dei calciatori più talentuosi.

el sha roma
Foto: Adessonews

Ora El Sharaawy è alla sua quarta stagione in maglia giallorossa.

E’ un calciatore rigenerato anche dalle varie male lingue che per alcuni anni lo hanno accompagnato, facendolo scivolare quasi nel dimenticatoio.

Nella Roma attualmente ha totalizzato 33 gol in 104 presenze, la sua migliore stagione è sicuramente quella attuale con uno score di 10 gol e 3 assist (seconda volta in doppia cifra dopo i 16 gol nella stagione 2012-2013 con il Milan).
Il calciatore è maturato, ora – a quasi 27 anni – è anche ritornato finalmente nel giro della Nazionale italiana e il suo apporto sarà sicuramente importante.

el sha rinnovo roma
Foto: Blasting News

A fine stagione si prospetta un rinnovo contrattuale che lo legherà nuovamente alla Roma per molti anni. Perchè il Faraone, nella Città eterna ha trovato una nuova famiglia: con il supporto dei tifosi non potrà far altro che far risorgere dalle sabbie mobili del passato.

 

Raffaella De Macina
Foto copertina: Blasting News