Arrivata sfavorita all’appuntamento più importante del campionato, la Lazio ha confermato la regola non scritta che la squadra meno in forma vince il derby, e così è stato. Dopo due sconfitte in Europa League per mano del Siviglia, una in campionato con il Genoa e il pareggio col Milan in Coppa Italia, gli uomini di Inzaghi avevano davvero poche possibilità contro la Roma che dopo la sconfitta dell’Inter doveva vincere per raggiungere le milanesi.
I gol: Ceicedo, Immobile e Cataldi
Per ognuno di loro il derby ha significato qualcosa in più di una semplice partita.
Caicedo, dopo aver castigato in campionato Empoli e Frosinone è tornato al gol segnando la sua prima rete in un derby e nel post partita dice: “Spero che ora i tifosi mi ricorderanno per questa rete”.
Immobile, a differenza di Caicedo ha già segnato 5 gol alla Roma, ma questo sarà il più importante perché con la sua esultanza, pallone sotto la maglia e pollice in bocca, ha annunciato l’arrivo del terzo figlio e stavolta sarà un maschio.
Cataldi, anche per lui è arrivato il primo gol nel derby, il momento che ogni ragazzo cresciuto nelle giovanili della Lazio sogna. Anche lui diventerà papà entro la fine dell’anno e chissà che il 2019 non possa regalargli altre gioie in provato e con la sua squadra.
Dopo quasi 2 anni la Lazio torna a vincere un derby e lo fa da squadra vera e motivata. Il lavoro fatto da Inzaghi ha portato i buoni frutti, le big non sono più un problema. C’è rammarico per l’esclusione dall’Europa League ma ci sono ancora due obiettivi da centrare: l’accesso alla Champions League e la Coppa Italia.
Gisella Santoro