La 38.ma giornata ha chiuso l’edizione 2014/15 del campionato di Serie A. Giunge quindi al termine il campionato, iniziato lo scorso 30 agosto e che ha regalato nel finale importanti verdetti.
Dominatrice assoluta è stata la Juventus che ha vinto per la quarta volta consecutiva lo Scudetto laureandosi Campione d’Italia in anticipo dopo una vittoria sul campo della Sampdoria lo scorso 2 maggio. Ecco i verdetti postati dai tifosi:
La formazione bianconera parteciperà alla prossima Champions League insieme alla Roma, che vince per 2-1 contro il Palermo qualificandosi al secondo posto e alla Lazio, che giocherà i preliminari grazie alla vittoria per 4-3 contro il Napoli. I giallorossi festeggiano anche il loro capitano, che raggiunge un importante traguardo:
Nonostante il terzo posto, alcuni tifosi biancocelesti fanno i complimenti agli uomini di Pioli che hanno disputato un grandissimo campionato e danno dei consigli ai partenopei:
Comprensibile la soddisfazione del presidente Lotito:
Per quanto riguarda l’Europa League, accedono direttamente alla fase a gironi la Fiorentina, che affonda il Chievo per 3-0 e finisce al quarto posto, il Napoli, sconfitto 4-2 dalla Lazio al San Paolo e dunque quinto. Per sapere chi sarà l’ultima squadra a partecipare alla competizione europea bisognerà aspettare il 3 giugno quando il Collegio di garanzia del CONI dovrà esprimersi sul ricorso presentato dal Genoa in merito alla concessione della licenza UEFA. Ecco le reazioni del popolo di internet:
Le milanesi rimangono a guardare, chiudendo la stagione all’8 e 9 posto. Gli uomini di Mancini vincono 4-3 contro l‘Empoli, in una partita combattuta fino all’ultimo. Icardi segna una doppietta e raggiunge Toni nella classifica dei cannonieri. Ai nerazzurri almeno questa “consolazione“:
Il Milan finisce il campionato con una vittoria in rimonta e si prepara a “salutare” Inzaghi. All’Atleti Azzurri d’Italia i rossoneri battono 3-1 l’Atalanta e chiudono la stagione a quota 52 punti. Il Torino umilia con 5 gol un Cesena retrocesso e senza motivazioni. Nonostante le vittorie, i tifosi si scagliano contro le squadre che hanno visto dei periodi di crisi e che hanno deluso le aspettative:
Salutano invece la massima Serie il Cagliari vincente sull’Udinese per 4-3 , il Cesena e il Parma che nonostante tutto, chiude con un pareggio contro i blucerchiati ma rimane ultimo, lasciando il posto al Carpi, il Frosinone ed la squadra che uscirà vincitrice dai Playoff di Serie B.
La prossima edizione del campionato di Serie A avrà inizio il prossimo 22 agosto e si chiuderà il 15 maggio 2016.
Barbara Roviello Ghiringhelli
Comments are closed.