Nuovo logo, nuova corsa. È questo il pensiero del Cagliari che dopo la retrocessione in B ha tutte le intenzioni di risalire la china per riaffacciarsi velocemente in serie A. E per farlo vuole ripartire proprio dal passato, dalla sua identità più gloriosa, quello dello scudetto di Gigi Riva. Il simbolo del Club vede in primo piano i 4 Mori, l’emblema della Sardegna, contornati dai colori rossoblù e chiusi in uno scudo. Una immagine semplice e leggibile, nel rispetto delle tradizioni, che guarda al futuro.
La realizzazione è stata affidata all’Agenzia pubblicitaria Riganera, che accompagna con queste parole la presentazione del nuovo logo sul loro sito: “Abbiamo fatto gioco di squadra per segnare un gol importante. Ecco la nuova immagine del Cagliari Calcio, pensata e realizzata da Riganera e Softfobia”. Nel sito dell’agenzia, troviamo poi queste parole: “La squadra più amata della Sardegna inizia un nuovo corso e riscopre la sua identità più gloriosa, quella dello scudetto di Riva. La sintesi del marchio parte dalla matrice epica dello scudo e da una ristilizzazione moderna dei mori, per un branding più immediato, dinamico e sportivo. Il nuovo sito, poi, offre ai tifosi uno spazio unico, dove un design limpido dona ampio respiro alle immagini e ai contenuti editoriali, per lasciare protagonista la passione per la propria squadra”.
Anche il design del sito del Cagliari Calcio è stato rinnovato, verrà dato ampio respiro alle immagini e ai contenuti editoriali, e la vera protagonista sarà la passione per la propria squadra. Il Cagliari guarda al futuro. Nuovo logo e nuovo sito web, rinnovamenti nel segno della tradizione, e campagna abbonamenti per la stagione agonistica 2015-16, incentrata sui tifosi, con l’obiettivo di fidelizzare ulteriormente i sostenitori storici e acquisirne di nuovi, puntando soprattutto sulle famiglie.
“I 4 Mori Sono il simbolo delle nostre radici e uniscono idealmente tutti i Sardi. L’immagine con la benda posizionata sulla fronte ridà dignità e lo sguardo a destra dei Mori, opposto all’inferitura, è conforme alla legge Regionale del ‘99”, ha detto Mario Passetti, Direttore Commerciale e Marketing del Cagliari Calcio.
Ma c’è anche un’altra novità, la nuova app sarà “full responsive”, ovvero visibile da ogni applicazione e offrirà le schede personalizzate di ciascun giocatore, sia della prima squadra che del settore giovanile. Un sito molto interattivo dove gli utenti potranno “uplodare” le loro foto in una sezione appositamente dedicata.
E per finire, troviamo l’hashtag #IOMIABBONO per tutti i tifosi che vogliono continuare a sostenere la propria squadra del cuore e aiutarla a tornare in Serie A. Le tariffe degli abbonamenti sono state notevolmente diminuite soprattutto per le donne, gli Under 18 e gli Over 65. Inoltre, verranno applicate condizioni speciali con pacchetti Family a coprire tutte le situazioni ed esigenze. Per gli abbonati ci saranno anche sconti e promozioni sul merchandising. Gli abbonamenti sono disponibili sino al 6 luglio e ai vecchi abbonati verrà subito data in omaggio la sciarpa ufficiale del Cagliari.
Mirella Fanunza