L’Italia, grazie alle due vittorie collezionate nei giorni scorsi, è prima nel girone J per le qualificazioni di Euro 2020.
Con il 2 a 0 alla Finlandia e il 6 a 0 al Liechtenstein la Nazionale di Mancini si avvicina sempre di più alla sessantesima edizione del campionato europeo organizzato dalla UEFA. La mancata qualificazione ai Mondiali 2018 sembrerebbe ormai un lontano ricordo: questi Azzurri piacciono, convincono, fanno sognare e segnano un momento di svolta.
Nicolò Barella, realizzando il gol contro la Finlandia, sigla una rete storica: è il primo calciatore nato a Cagliari a segnare con la maglia azzurra. Una circostanza da ricordare per il calcio sardo, per i rossoblù ma anche per la Nazionale. Barella non è però l’unica gioia dell’isola.
FAMILY FIRST ❤️💙#forzaCasteddu #Azzurri pic.twitter.com/Pc4ZIVRgTI
— Cagliari Calcio (@CagliariCalcio) March 27, 2019
Le qualificazioni a Euro 2020 hanno visto la presenza in azzurro di ben tre giocatori del Cagliari: oltre al centrocampista classe 1997 c’erano infatti i compagni di squadra Pavoletti e Cragno. Una Nazionale così rossoblù non si vedeva da parecchio tempo, a causa forse del troppo spazio riservato ai giocatori provenienti da grandi club.
Leonardo Pavoletti è solo il diciannovesimo giocatore del Cagliari a esordire in Nazionale.
Lo ha fatto contro il Liechtenstein e non poteva sognare debutto migliore: suo il gol che ha chiuso la partita allo Stadio Tardini. L’attaccante è anche il sesto rossoblù ad andare in gol: meglio di lui nella storia del Cagliari solo Francesco Rizzo nel 1966, che nella prima partita con la maglia dell’Italia realizza una doppietta.
ℹ️ #Pavoletti è il 19° giocatore rossoblù ad indossare la maglia della Nazionale maggiore, il 6° ad andare in gol, il 2° ad esordire segnando una rete 🇮🇹 pic.twitter.com/gy5egVUGl6
— Cagliari Calcio (@CagliariCalcio) March 27, 2019
Gigi Riva invece era ed è il migliore per gol fatti. Con 35 gol in 42 presenze in Nazionale rimane il rossoblù ad aver segnato di più. Dopo l’exploit di Riva nessun giocatore del Cagliari è riuscito ad andare a segno in azzurro fino al 2013, quando Davide Astori realizza una rete nella Confederations Cup contro l’Uruguay.
C’è un’altra curiosità però che lega l’immenso Riva ai giovani Barella e Pavoletti. Non accadeva infatti dal 1970 che due giocatori diversi del Cagliari segnassero in due partite consecutive: 49 anni fa fu il turno di Riva, che il 10 maggio realizza una doppietta contro il Portogallo seguito da Domenighini, che nel giugno successivo segna il gol della vittoria a Toluca contro la Svezia.
Dopo quasi mezzo secolo la storia si ripete e la Sardegna sogna già un Cagliari sempre più azzurro.
Alessandra Cangialosi