Si è concluso con le lacrime di James Rodriguez e le urla di dolore di Neymar Jr il secondo quarto di finale di questo mondiale tra Colombia e Brasile. Nessuna sorpresa. Come da pronostico o non proprio, il Brasile fa il Brasile e vola in semifinale dove affronterà la Germania. All’Estádio Castelão di Fortaleza i brasiliani riescono ad imporsi fin dall’inizio grazie ad un gol al 7’ di Thiago Silva che sarà però costretto a saltare la sfida con i tedeschi a Belo Horizonte per un’ammonizione rimediata durante il match.
L’ex milanista ha segnato intervenendo con la coscia sinistra sul calcio d’angolo di Neymar. Nel secondo tempo arriva poi il raddoppio di David Luiz con una splendida punizione dal limite, che ha fatto rimpiangere i tempi in cui giocava al Benfica. I “cafeteros” hanno smarrito la loro identità di gioco nel primo tempo per poi lottare fino al 94’, trascinata dal genio di Rodriguez e le folate sulle fasce di Zuniga e Armero. I colombiani hanno cominciato a crederci dopo il rigore trasformato da James Rodriguez, e concesso per un netto fallo di Julio Cesar su Bacca.
Ha faticato non poco il Brasile nei minuti finali con la Colombia sul 2-1 aggrappata al suo giovane campione. A Rodriguez il miracolo non riesce ma rimane tra i grandi protagonisti di questo mondiale con la voglia e il talento per entrare nell’Olimpo degli dei del football. Il pubblico brasiliano questa volta c’è stato e ha sostenuto i suoi con tutto il calore che questo grande popolo è capace di esprimere.
Grandissime prove dei due difensori centrali, Thiago Silva e David Luiz, che per l’occasione, si riscoprono anche goleador e segnano le due reti decisive. La Seleçao si è battuta nel miglior modo possibile ma le due verità inconfutabili di questa sfida è che il mondiale perde due dei più grande protagonisti di questo mondiale: James Rodriguez e Naymar Jr.
Quest’ultimo, steso da una ginocchiata alla schiena di Zapata al 41’ della ripresa, non potrà più giocare in Brasile a causa della rottura di una vertebra. Il Brasile potrebbe dunque partire svantaggiata in vista della rivincita con i tedeschi, che Scolari ha già battuto nella finale iridata del 2002 a Yokohama. Da allora Brasile e Germania non si sono più incontrate in un Mondiale. Un derby al femminile in cui la Presidente brasiliana Dilma Rousseff se la dovrà vedere niente meno che con la Cancelliera Angela Merkel.