Il Boulogne-Billancourt e la “colletta” per il colpaccio Ronaldinho

0
312

Il talento e la classe sono per sempre, anche quando un calciatore diventa “vecchio”. Di chi stiamo parlando? Di Ronaldinho, il cui fascino rimane intatto negli anni. Indimenticabili i suoi dribbling accanto a Messi, o i sui “mitici” calci piazzati al Milan, sta di fatto che i tifosi del Boulogne-Billancourt, società satellite del più blasonato Paris Saint-Germain, sarebbero disposti a tutto pur di avere Ronaldinho nella propria squadra. Il campione brasiliano attualmente milita nella squadra messicana del Queretaro ma potrebbe volare in Francia se il club francese riuscisse a trovare i soldi per il suo ingaggio, che ammonta a 5 milioni di euro. Una grossa cifra per una squadra appena promossa in CFA, la quarta divisione nazionale, ma i sogni sono sogni e quello dei francesi è chiaro: scalare l’elite del calcio transalpino e per farlo hanno deciso di puntare su Dinho e chiedere aiuto ai  tifosi attraverso il “crowfunding“. Il club ha infatti lanciato una colletta su internet per acquistare il fenomeno brasiliano. Attraverso il portale di raccolta fondi “Kiss Kiss Bank Bank“, la società francese che ha sede a pochi chilometri da Parigi, ha invitato i tifosi a versare del denaro. Intanto il team fissa le regole per i simpatizzanti che volessero devolvere la cifra per l’acquisto del loro beniamino: con dieci euro si diventa “benefattori”, con mille euro invece si acquista il titolo di “sponsor”.

L’iniziativa, per quanto inusuale, ha subito fatto centro coinvolgendo anche un campione come David Beckham che ha deciso di investire 1.500.000 euro per cercare di aiutare la società a salire verso i vertici del calcio transalpino:

Amo Parigi e amo Boulogne. È quindi del tutto normale per me dare indietro ai parigini la gioia che mi hanno dato. Quando ho saputo che i soldi potevano servire per l’arrivo di Ronaldinho, ho pensato che avrei potuto fare qualcosa per aiutare questa società“.

Al raggiungimento dei 5 milioni di euro, il Boulogne promette di ingaggiare Ronaldinho, 35enne asso brasiliano ex di PSG, Barcellona e Milan che lancerebbe la squadra verso il calcio che conta. Gli avversari sono avvisati.

Barbara Roviello Ghiringhelli