“Il Nuovo stadio Santiago Bernabeu sarà lo stadio digitale del futuro”.
“Abbiamo iniziato questa strada nel 2009, non è stato facile. La prossima settimana firmeremo il contratto di finanziamento per le opere, e ad aprile il progetto sarà assegnato ad una delle società di costruzione in lizza per l’appalto, per iniziare il più presto possibile con la fine di questa stagione. Sarà un miglioramento per la città di Madrid, sarà il miglior stadio del mondo. È una grande opportunità per trasformare lo stadio in una grande piattaforma tecnica per comunicare con il mondo. Vogliamo che sia un grande stadio digitale del futuro che verrà pagato con le entrate derivanti dalla sua ristrutturazione e che manterrà Madrid competitiva in uno scenario calcistico sempre più incerto”.
Queste le parole di Florentino Perez, presidente del Real Madrid, che ha presentato il progetto del nuovo stadio Santiago Bernabeu davanti alla presenza dei vari organi politici e del sindaco di Madrid Manuela Carmena.
Lo stadio ospita il Real Madrid dal 1947 e Perez intende rifare il trucco allo stadio in modo da migliorarlo e renderlo più tecnologico e innovativo:
“Questo stadio sarà un’icona d’avanguardia per il club e la città. Sarà il miglior stadio al mondo, con comfort, sicurezza, la migliore tecnologia e fonte di entrate per il club“.
Il Presidente del Real Madrid dal suo mandato (2000 con sospensione dal 2006 al 2009) ha speso già 500 milioni per migliorare le infrastrutture divisi tra 269 per il Bernabéu e 231 per il centro di allenamento di Valdebebas.
I lavori inizieranno nella prossima estate e termineranno entro 42 mesi.
Raffaella De Macina
Foto copertina: Mediaset.it