“I Capitani della Vecchia Signora”, in quella fascia è incarnato lo “stile Juve”

0
176

I Capitani della Vecchia Signora” è il titolo del libro scritto a quattro mani da Vladimiro Di Stefano e Roberto Di Giovannantonio che sarà presentato sabato 6 febbraio alle 17,30 alla Libreria De Luca a Chieti.

Al testo gli autori (entrambi di Giulianova, in provincia di Teramo) hanno voluto dare una marcia in più: unire parole e disegni. Questo perché, alla passione per la scrittura di Roberto, Vladimiro (disegnatore di professione) ha unito le caricature dei Capitani; un mix che rende piacevole e scorrevole la lettura.

Un libro, impreziosito dalla prefazione di Giuseppe Furino, che racconta 22 Capitani della Juventus attraverso un secolo: dai primi del ‘900 a oggi. Un ruolo che da sempre alla Juventus F.C. va di pari passo con i suoi valori rappresentando nel mondo lo “stile Juventus”.

Un percorso non biografico dei singoli calciatori bensì storico-sociale vivendo cioè le vicende sportive con quelle che l’Italia attraversava in quel periodo. Un viaggio quindi che va da Bigatto a Buffon, passando per Vialli, Del Piero, Scirea, Monti, Sivori, Boniperti e tanti altri, che vive anche dell’evoluzione della figura del calciatore che da emigrato al Nord per lavoro, arriva a trovare fortuna nel mondo nel pallone; agli attuali atleti con fasce da Capitano personalizzate e testimonial di messaggi pubblicitari.

Insomma, un libro che analizza in modo originale la figura più importante in un campo di calcio spiegato in modo magistrale da Giuseppe Furino nella prefazione: “… non è solo per anzianità che si diventa Capitano…”.

Tutto quello che sarà guadagnato dalla vendita del libro verrà devoluto alla Fondazione Stefano Borgonovo Onlus per la lotta contro la Sla (Sclerosi laterale amiotrofica).

Francesca Di Giuseppe