La Lazio oggi si trova al quarto posto in solitario nella classifica di serie A con 56 punti a 4 dal Napoli e dal terzo posto. Il merito di questi ottimi risultati è soprattutto di Simone Inzaghi che col suo carisma sta facendo da collante tra tifosi, società e giocatori. Ecco le 10 caratteristiche che fanno di Simone Inzaghi l’allenatore giusto per la Lazio:
- Simone Inzaghi tifoso: Prima di essere allenatore della Lazio è soprattutto tifoso della squadra biancoceleste e lo si vede dall’ansia che trasmette quando entra in campo ogni partita e da come esulta ad ogni gol.
- Simone Inzaghi calciatore: ha vestito la maglia della Lazio durante la sua carriera calcistica, facendo parte del grande gruppo che vinse lo scudetto della stagione 1999/2000.
- Simone Inzaghi e la Primavera: Prima di approdare in serie A, è stato allenatore della Lazio Primavera dal gennaio 2014 all’aprile 2016 conquistando Coppa Italia e Supercoppa Italiana di categoria e sfiorando il triplete perdendo lo scudetto solo ai rigori contro Il Torino allenato da Moreno Longo. Alcuni giocatori della Lazio Primavera oggi fanno parte della rosa della prima squadra.
- Simone Inzaghi paterno: riesce a gestire al meglio i litigi e i diverbi che inevitabilmente nascono negli spogliatoi tra i giocatori, ed è sempre pronto a difenderli dagli attacchi mediatici.
- Simone Inzaghi tecnico: prima di ogni partita, Inzaghi studia attentamente gli avversari e sceglie il modulo adatto per contrastarlo. In campo schiera i suoi giocatori in modo che possano cambiare posizione a seconda della situazione.
- Simone Inzaghi sognatore: Il sogno di vincere un derby lo ha realizzato il 1^ marzo scorso battendo la Roma nella semifinale di andata di Coppa Italia, ed ora insegue il sogno di poter disputare le coppe europee.
- Simone Inzaghi e i gol: Quando era giocatore inseguiva il gol con tutte le sue forze e, non a caso, ancora oggi è il giocatore che ha segnato più gol in Europa con la maglia della Lazio. Oggi Inzaghi insegue i gol dei suoi giocatori, di Immobile, di Keita…
- Simone Inzaghi e i record: nella storia della Lazio è il miglior allenatore per media punti (1,91) e attualmente solo Allegri, tra gli allenatori di Serie A, ha la media punti più alta di lui (1,93)
- Simone Inzaghi e la sua esperienza: Inzaghi è stato calciatore per 16 anni. Ha concluso la sua carriera con la maglia della Lazio ed ha subito intrapreso la carriera da allenatore, prima degli allievi regionali, poi della primavera e poi della prima squadra, sempre tra le file biancocelesti. Per questo ha una visione completa del calcio italiano e trasmette la sua esperienza ai giocatori.
- Simone Inzaghi e l’umiltà: dopo ogni vittoria della Lazio i giornalisti gli fanno i complimenti e lui, ancora oggi, dà il merito ai suoi giocatori, elogiandoli.
Le caratteristiche umane e tecniche di Simone Inzaghi trovano il giusto compimento nella squadra biancoceleste alla quale è legato da un legame indissolubile e che lo porta a essere amato ed apprezzato dal mondo calcistico italiano.
Gisella Santoro