Juve- Napoli non è una gara come le altre. Sin dal passato la rivalità tra le due piazze è sentita ma negli ultimi anni, a causa di svariati eventi, si è addirittura amplificata. Insieme dalla B alla A (nel 2007) negli ultimi anni le due società dominano le parti alte della classifica, sono state rivali nelle sessioni di mercato per obiettivi comuni e sono state protagoniste di trasferimenti clamorosi …
Due piazze diverse per il modo di vivere il calcio e di sentire la gara … diverse come le protagoniste della nostra intervista doppia: attrici con differenti percorsi alle spalle ma soprattutto divergenti per fede calcistica. Juve-Napoli attraverso il tifo di Caterina Mazzucco e Giovanna Rei .
Juve contro Napoli: ci spieghi cosa rappresenta questa sfida per la tua “piazza d’appartenenza”?
CATERINA: Juventus-Napoli è la storia italiana del calcio. Il nord che si scontra con il sud. L’astio che da sempre contraddistingue questa sfida, va oltre il campo. A me personalmente emoziona molto e mi auguro che non ci siano scontri poiché ci si dimentica spesso che il calcio è un gioco e tale deve rimanere.
GIOVANNA: Grande fermento come storicamente accade a tutte le squadre contro la Juve, ma questa volta c’è’ di mezzo il caso calcistico della scorsa estate … quindi ne vedremo delle belle!
Al momento la classifica vede la Juve capolista a 24 punti, la Roma a 22 e il Napoli a 20. La gara ha un grosso significato per la classifica. Chi delle due, a tuo avviso, ha più bisogno dei tre punti?
CATERINA: Avendo la Roma alle spalle direi, decisamente alla Juve.
GIOVANNA: E’ indubbio che se vincesse la Juve prenderebbe un grande vantaggio per il resto del campionato ma io spero in una partita d’ andata con vittoria come quella dello scorso anno !!!
…Se dovesse arrivare una sconfitta… potrebbe compromettersi il campionato della tua squadra?
CATERINA: Assolutamente no, il campionato è ancora lungo.
GIOVANNA: Cerchiamo di pensare positivo, del resto per i napoletani è’ un abitudine …
Allegri contro Sarri: pregi e difetti del tuo tecnico …
CATERINA: Allegri è migliore di tanti. Non ha “trovate geniali” ma sa gestire i campioni e questo è più che meritevole poichè non è semplice…
GIOVANNA: Sarri è tenace, ha sempre creduto nelle sue capacità coltivando il suo sogno d’ allenatore, lo stimo molto !!!
Non possiamo non nominare lui, Higuaín: quanto ha perso il Napoli e quanto ha guadagnato la Juve con il trasferimento che ha sconvolto l’estate calcistica italiana?
CATERINA: Ecco che la storia si ripete: da quel Core ‘ngrato di Altafini a Ciro Ferrara passando per Fabio Cannavaro e Quagliarella… fino ad arrivare a Higuaín. I tifosi napoletani non devono prenderla sul personale, ognuno di noi deve fare il proprio percorso. Nella vita bisogna anche cambiare per fare semplicemente nuove esperienze. La Juve vedrà sul campo quanto ha guadagnato con il suo acquisto. Il Napoli è una bella squadra e l’unica cosa che non perderà mai è la forza di reagire.
GIOVANNA: Higuaín e’ stata una grossa delusione per il popolo azzurro, era diventato una sorta di neo Maradona , un simbolo… però esistono anche gli affari e credo che lui ha dovuto guardare anche i propri interessi…
Alla juventina chiediamo: Lui cosa ha trovato scegliendo la Juve?
Alla Napoletana chiediamo: Secondo te lui cosa ha perso scegliendo di “cambiare aria”?
CATERINA: Sicuramente non gli abbiamo fatto mancare affetto e calore.
GIOVANNA: Sono napoletana per cui conosco Napoli ed il suo popolo ma ho vissuto anche a Torino…città pregevole ma quando hai vissuto a Napoli e conosciuto i napoletani è dura non sentirne la nostalgia…
Se dovesse segnare … secondo te esulterebbe?
CATERINA: Tifo soprattutto per l’eleganza, pertanto è giusto che esulti ma in maniera rispettosa e non provocatoria poiché non si sputa nel piatto in cui si è mangiato.
GIOVANNA: Se ci tiene a un certo stile dovrebbe evitare qualsiasi manifestazione di gioia ma, sai, la classe non è acqua … staremo a vedere…
Alla juventina chiediamo come mai una piazza come quella bianconera, abituata a vedere campioni, ha vissuto con entusiasmo il suo acquisto?
Alla Napoletana chiediamo di spiegarci, farci comprendere, come mai la piazza ha reagito male?
CATERINA: Noi viviamo con entusiasmo tutti gli acquisti.
GIOVANNA: Solita vecchia storia … come in amore e in amicizia quando ami e dimostri d’amare ti aspetti venga riconosciuto … lui è apparso un po’ ingrato.
La forza della tua squadra è….
CATERINA: Un gruppo unito … fino alla fine.
GIOVANNA: Risposta apparentemente scontata ma il calore, l’affetto, la completa partecipazione dei tifosi è’ assolutamente unica!!!
Terminiamo con il pronostico…come finisce?
CATERINA: Odio fare pronostici. Mi limito a tifare…
GIOVANNA: Ovvio, con la vittoriaaaa!!!
Caterina Autiero