Hernan Crespo festeggia i suoi primi quarant’anni ma non solo, sarà lui il prossimo allenatore del Modena in Serie B, prima esperienza di rilievo da allenatore dopo un anno passato alla giuda dei ragazzi della Primavera del Parma con i quali è riuscito ad arrivare a un passo dai playoff nonostante i gravi problemi societari che hanno coinvolto la il club.
Dagli auguri del Modena alla sua storia nel Parma dal quale è stato ingaggiato nell’agosto 1996, a 21 anni, per 8 miliardi delle vecchie lire. Esordisce in Serie A il 20 ottobre 1996 nella partita casalinga degli emiliani contro il Perugia subentrando nella ripresa a Massimo Brambilla, mentre il suo primo gol italiano arriva sette giorni più tardi contro l’Inter. Nella prima stagione in maglia gialloblu totalizza 27 presenze e 12 gol in campionato bissando il numero di reti nel campionato seguente, ma è il terzo anno quello della consacrazione: in Serie A tocca quota 16 reti, vince la Coppa Uefa in finale contro il Marsiglia, la Coppa Italia contro la Fiorentina e la Super Coppa Italia con il Milan, protagonista in campo con centri e prodezze che lo fanno definitivamente entrare nel cuore dei tifosi.
Nel mezzo Lazio, Inter, Chelsea, poi Milan e ancora Genoa. Tre scudetti, tre Super Coppe italiane e una Community Sheild per poi fare ritorno a Parma nel 2010, primo ed ultimo grande amore del Valdanito. 200 presenze e 94 gol fanno inoltre di lui il goleador più proficuo nella storia degli emiliani.
La redazione di GolDiTacco augura a Hernan Crespo tanta fortuna alla guida del Modena e i migliori auguri di buon compleanno.
Cecilia Stuani