Dopo sette giornate, il Monza conquista finalmente i suoi primi tre punti della stagione e apre, o meglio conferma, la crisi bianconera. I brianzoli ripartono da Raffaele Palladino e acciuffano il primo successo nella massima serie. Il tecnico, alla sua prima gara in Serie A, stende la Juventus (sua ex squadra), lascia il patron Silvio Berlusconi senza parole e fa commuovere l’amministratore delegato Adriano Galliani. Una vittoria che porta sì la firma dell’ex attaccante, ma anche e soprattutto di Christian Gytkjaer, autore della rete che ha deciso la partita. Il danese, protagonista della promozione, torna a vestire i panni da eroe e regala il primo successo storico al Monza: è lui il nostro Man of the Day.
VITTORIAAAAAAAA 🔥⚪️🔴#ACMonza #Monza #MonzaJuventus #SerieATIM pic.twitter.com/1zAJXY8xX9
— AC Monza (@ACMonza) September 18, 2022
Palladino sceglie una linea offensiva con giocatori che cercano di mantenere il possesso e l’atteggiamento giusto. I brianzoli gestiscono di fatto la partita. I bianconeri, che restano in dieci per l’espulsione di Di Maria, si limitano invece a contenere la squadra lombarda, senza riuscire a costruire qualcosa di concreto. Solamente al 74’ arriva il vantaggio del Monza: Ciurria mette uno dei suoi cross da destra e Gytkjaer in acrobazia supera Mattia Perin.
Il vichingo, ancora una volta, è decisivo. Entra in campo e, al secondo tentativo, sigla un’altra rete storica per i brianzoli, la rete che regala il primo successo in Serie A ai biancorossi. Lui, che era già entrato nella storia del club siglando la rete decisiva contro il Pisa nella finale Playoff per la promozione in Serie A, torna a vestire i panni da eroe e regala la prima vittoria del Monza nel massimo campionato. L’attaccante, non sempre titolare, fa volare il club lombardo e inguaia la Juventus e Allegri.
⚪🔴 DIN DON 🔔🇩🇰⚽#ACMonza #Monza #Gytkjaer #MonzaJuventus #SerieATIM pic.twitter.com/UkdZqFqOIF
— AC Monza (@ACMonza) September 18, 2022
Ma chi è Gytkjaer? Classe 1990, cresce nelle giovanili del Lyngby. Nel 2007, sostiene un provino per il Liverpool, ma la trattativa non si concretizza. Gioca in Danimarca, Norvegia, Polonia e Germania e, nel luglio 2020, approda in Italia per unirsi al Monza, squadra neopromossa in Serie B. Il 32enne vive per il calcio, ama la Champions League ma è appassionato anche di pesca e di lunghe camminate nei boschi.
Un vichingo in Brianza, un vichingo che firma la sua seconda impresa con la maglia dei biancorossi, ma anche un vichingo che affonda la Juventus, ammutolisce il patron Berlusconi e fa commuovere l’amministratore delegato Adriano Galliani. Gytkjaer è l’eroe del Monza e il nostro Man of the Day.
Alessandra Cangialosi