Lo Spezia vince contro il Venezia e fa un passo decisivo nella lotta salvezza. Sullo scadere, quando i titoli di coda del match stavano già per scorrere e il pareggio sembrava ormai certo, la squadra di Thiago Motta segna e si allontana dalla zona retrocessione. Gli aquilotti volano così a quota 32 punti, con 10 punti di vantaggio sulla coppia formata da Genoa e Venezia. A siglare la rete che vale la vittoria e la mezza salvezza è Emmanuel Gyasi che, in pieno recupero, riesce a trovare la giocata vincente. Un gol importante per il 28enne, un gol pesantissimo per la squadra, un gol che profuma di salvezza. Non può che essere Gyasi il nostro Man of the Day.
🎉🎉🎉🎉🎉
È FINITAAAAAA!
LO SPEZIA HA VINTOOOOOOO!!!! pic.twitter.com/bwrkfL2Tuv
— Spezia Calcio (@SpeziaCalcio) April 2, 2022
Il classe 1994 si trova al posto giusto al momento giusto. Caldara commette un erroraccio, sbaglia l’appoggio di testa e regala il pallone a Manaj. L’attaccante tira ma Mäenpää riesce a respingere. Sulla ribattuta, Haps si fa superare da Gyasi, che manda in rete il gol più importante della stagione per lo Spezia.
Emmanuel non è nuovo a gol pesanti. È lui che ha condannato il Milan a San Siro a metà gennaio. Sua, infatti, la rete che ha permesso agli aquilotti di superare in rimonta per 2-1 i rossoneri, anche in quel caso allo scadere del match. Ma ha segnato pure contro Cagliari, Sassuolo e Juventus. Gyasi, con il gol al Venezia, supera il suo record personale della scorsa stagione. Cinque le reti fino ad ora, quattro quelle dello scorso anno.
Gyasi: "Un'emozione incredibile per una vittoria che arriva da lontano"
➡️ https://t.co/mZn60PEI5b#SpeziaVenezia pic.twitter.com/6VmVer5mp0
— Spezia Calcio (@SpeziaCalcio) April 2, 2022
L’attaccante è un punto fermo della formazione ligure, il factotum di Motta che, per la squadra si è improvvisato anche terzino. Campione in campo ma anche campione nella vita.
Il 28enne nelle scorse settimane, tra un allenamento e l’altro, ha bussato alla porta dei tifosi per consegnare le uova di Pasqua che finanziano la sua fondazione benefica. Un’iniziativa che ha avuto un grande successo. L’associazione dell’attaccante, infatti, è riuscita a vendere ben 250 uova pasquali. Il ricavato servirà per finanziare servizi benefici per bambini e donne maltrattate del Ghana: “Gli spezzini sono fantastici, un immenso grazie a tutti per aver comprato così tante uova solidali”, ha detto entusiasta Emmanuel.
Gyasi regala speranza in Ghana con i suoi progetti solidali e regala emozioni al popolo spezzino con i suoi gol. Un campione dal cuore d’oro che adesso sogna la convocazione per il Mondiale in Qatar.
Alessandra Cangialosi