Sarri alla guida di una formazione di sette bianconeri, due azzurri e un romanista. Premi anche per Benevento e Fiorentina
Al Megawatt Court di Milano si è svolto il Gran Galà del calcio 2017, durante il quale undici campioni della nostra serie A sono stati premiati andando a formare quello che per il 2017 è stato l’undici ideale. Uno ad uno, ruolo per ruolo, una giuria di allenatori, giocatori, ex ct della Nazionale, arbitri e giornalisti hanno votato andando a comporre la squadra dell’anno.
In panchina, Maurizio Sarri: il tecnico partenopeo, nonostante il terzo posto, è stato eletto come miglior allenatore della passata stagione. La squadra ideale schiera sette bianconeri, due azzurri e un romanista: un 4-3-3 che vede, neanche a dirlo, Buffon tra i pali, Dani Alves e Alex Sandro terzini e Koulibaly, Bonucci i centrali di difesa. A centrocampo Nainggolan, Pjanic, Hamsik a sostegno di un tridente composto da Mertens e la coppia juventina Higuain, Dybala.
Gianluigi Buffon, oltre a essere il portierone della formazione ideale è stato eletto anche il miglior giocatore – in assoluto- della stagione 2016-17 e la sua Juventus è stata votata come la squadra migliore.
Premi ed encomi non solo per i protagonisti della massima serie. Durante l’evento è stato eletto anche il miglior giovane della scorsa serie cadetta. Il premio è stato dato a Alessio Cragno, portiere del Cagliari che nella scorsa stagione ha militato in prestito nel Benevento contribuendo alla storica promozione in A dei sanniti.
Riconoscimento anche al calcio femminile con il premio ad Alia Guagni. Il difensore della Fiorentina Women’s, dopo il titolo di Campione d’Italia si aggiudica il premio come miglior calciatrice della passata stagione.
Il selezionatore dei fischietti della Serie A, Nicola Rizzoli, è’ stato eletto anche il miglior arbitro.
Caterina Autiero