Le scarpe da calcio sono diventate un vero e proprio accessorio di moda per i calciatori che seguono le tendenze dettate dai brand sportivi in fatto di colore e di modello. Molti giocatori disegnano le fantasie degli scarpini che poi vengono messi in commercio, oppure appongono la propria firma su determinati modelli che poi vengono pubblicizzati dai calciatori stessi.
Ma ci sono degli scarpini il cui valore va oltre la marca e la moda e che hanno per chi li indossa un significato profondo e affettivo.
Messi e la sua famiglia sempre ai suoi piedi
Il giocatore argentino si è fatto realizzare lo scorso anno un paio di scarpini personalizzati con le foto dei momenti più belli della sua carriera e della sua vita. Spiccano le foto con la sua famiglia e i nomi della moglie e dei figli sul tallone della scarpa.
Podolski e i cartoni animati
Il giocatore tedesco ha approfittato della sua esperienza nel campionato giapponese, nel quale gioca da due anni, per farsi disegnare gli scarpini con i volti dei protagonisti del cartone animato “Holly & Benji”, suoi idoli quando era bambino e sognava di diventare un calciatore professionista.
Maddison e la dedica alla piccola tifosa
Il centrocampista inglese in questi giorni è impegnato con la sua nazionale nei campionati europei di calcio under-21 e sta indossando degli scarpini con la foto di una piccola tifosa del Norwich venuta a mancare all’età di 5 anni per un tumore alle ossa. Una dedica molto bella e densa di significato.
Grealish e i suoi scarpini portafortuna
Il centrocampista inglese ha conservato gelosamente gli scarpini che indossava a inizio della sua carriera e li indossa in partite speciali come portafortuna. Sono vecchi, rotti e sporchi e continuerà a usarli fino a quando i giudici di gare gli danno l’approvazione.
Da adesso in poi guardiamo con attenzione gli scarpini dei nostri campioni perché potrebbero nascondere un messaggio o una dedica particolare, come quelli dei campioni portati come esempio.
Gisella Santoro