L’Ordine dei Giornalisti della Campania ha reso giustizia a tutte le donne che lavorano nel mondo nel calcio: è stato radiato dall’albo il giornalista Sergio Vessicchio, autore di commenti sessisti nei confronti del guardalinee Annalisa Moccia.
Ricordiamo rapidamente la vicenda: Vessicchio aveva definito inguardabile il modo di arbitrare della Moccia durante una partita del campionato Eccellenze della Campania. Sostenne che far arbitrare una donna in tale categoria era una barzelletta da parte della Federazione.
Parole pesantissime che non sono di certo passate inosservate, scuotendo il mondo del calcio femminile e non solo.
Dopo diversi provvedimenti e sospensioni temporanee è finalmente arrivato il verdetto: Sergio Vessicchio è stato radiato dall’albo.
Un problema da non trascurare però – analizzato anche dal collega Andrea Cardinale – è che nonostante Vessicchio sia stato privato del suo tesserino niente gli impedirà di scrivere ancora sul suo portale online. Lì ci aspetteremo chiaramente la presenza di altri pensieri profondamente ignoranti ed offensivi.
Addirittura si rischia di ritrovare quest’uomo in altre emittenti televisive e in altri canali d’informazione pubblica.
Dichiarazioni come quelle di Vessicchio sono pericolose. Diffondono un messaggio profondamente sbagliato, sinonimo di un’arretratezza che non deve più appartenerci.
La Federazione dovrebbe preoccuparsi di bloccare qualsiasi mezzo di diffusione di tali idee, per tutelare l’ascesa delle figure femminili nel mondo del calcio italiano.
Federica Vitali