Alla prima giornata del campionato 2016/2017 il calcio italiano ha vissuto subito l’affascinante sfida tra Juventus e Fiorentina. Era agosto e tutto era ancora da scrivere… Venti giornate di campionato dopo la Juventus è saldamente capolista e pronta a difendere la sua supremazia sulle altre per conquistare il sesto scudetto di fila. Il primo passo verso un altro tricolore è stato compiuto tra le mura amiche sconfiggendo la Fiorentina 2-1. Come dicevamo, era estate, c’era tanto caldo, insomma, era, sotto numerosi punti di vista, un’altra storia… a distanza di cinque mesi, le temperature sono rigide, la neve imbianca mezza Italia ma torna la sfida tra la squadra di Sousa e i bianconeri. Il big match della 20a giornata di serie A andrà di scena al Franchi, domenica sera (20:45).
Se all’andata fu la sfida tra Roma e Udinese a dare il via alla nuova stagione calcistica, questa volta, a inaugurare il giro di boa sarà la sfida tra Crotone e Bologna (anticipo di sabato alle 18:00). All’andata gli emiliani ebbero la meglio sui neopromossi calabresi. Quella di agosto fu la prima partita nella massima serie per il Crotone che, oggi più che mai, ha necessità di punti per continuare a militarci. Si continua alle 20:45 con Inter-Chievo. All’andata sulla panchina nerazzurra sedeva De Boer che incassò la prima, pesante, sconfitta stagionale. Passo falso dopo passo falso la guida della squadra milanese è stata affidata a Pioli che è riuscito a portare continuità di risultati: i nerazzurri sono chiamati a vincere per continuare la rincorsa alle prime posizioni.
Il lunch match della domenica prevede la sfida Cagliari-Genoa; alle 15:00 si giocheranno cinque partite:
Lazio-Atalanta: le due “sorprese” della nostra serie A saranno una contro l’altra. A Bergamo, la gara d’andata fu una partita avvincente e piena di gol (terminò 3-4 per i capitolini) e le premesse per un bello spettacolo calcistico ci sono tutte anche questa volta.
Napoli-Pescara: incredibilmente all’esordio di campionato la squadra di Sarri tornò da Pescara con un solo punto e tante recriminazioni arbitrali per un rigore prima concesso poi revocato. A Napoli sarà un’altra storia. Gli Azzurri, dopo alcuni inciampi, digerito l’infortunio di Milik e avendogli trovato riparo, viaggiano a suon di gol tanto da insidiare il secondo posto. Il Pescara, con la sua unica vittoria a tavolino, denota di non essere una squadra pronta per la massima serie.
Sampdoria-Empoli: già all’andata si intuì che, quest’anno, il cammino dei toscani sarebbe stato tutto in salita. L’Empoli necessita di punti per risalire la classifica e allontanarsi dalla zona retrocessione ma di fronte troverà una Samp ancora molto arrabbiata per come è andata l’ultima partita contro il Napoli.
Sassuolo-Palermo: i neroverdi pagano l’Europa League e se in passato ci avevano abituato alle zone alte della classifica, oggi, fa strano vederli a pochi punti dalla zona retrocessione dove, dalla stagione scorsa, staziona il Palermo. In palio ci sono punti preziosi!
Udinese-Roma: il nostro campionato è iniziato con il sonoro 4-0 dei giallorossi ai danni dei friulani guidati da Iachini. I giallorossi iniziarono la marcia che li ha portati a occupare il secondo posto (che proveranno a difendere fino all’ultima giornata) mentre per l’Udinese fu l’inizio di un cammino di stenti che ha portato all’esonero del tecnico e all’arrivo di Del Neri.
Ma non finisce qui perchè è previsto anche il monday night che vedrà il Toro di Mihajlovic ospitare il suo ex Milan. Granata e rossoneri scenderanno in campo a pochi giorni di distanza dalla gara di Coppa Italia vinta, in rimonta, da Montella &co.
Caterina Autiero