Amichevole Giordania-India, 25esimo del primo tempo, Amer Shafi, portiere della Giordania rinvia e segna, complice anche il portiere avversario che si è fatto scavalcare da quella palla lanciata con forza dall’altra parte del campo.
La nazionale giordana ha poi vinto 2-1 ma più che la vittoria è stato celebrato Amer, già un idolo in patria.
Un gol del portiere è cosa più unica che rara .
Il più delle volte succede allo scadere, quando c’è un risultato da recuperare e l’estremo difensore va a fare numero e a dare cm in area di rigore.
Qualche numero 1 è anche rigorista e tiratore di calci piazzati.
Come Amer anche altri portieri hanno realizzato gol restando nella propria metà campo e rinviando in direzione dell’area di rigore avversaria.
E’ accaduto nella K-League coreana, durante una partita tra Jeju United e l’Incheon United: il portiere Park Jun-Hyuk realizza un incredibile gol da 80 metri:
E’ accaduto in Liga, nella sfida tra Lugo e Sporting Gijon: il portiere Juan Carlos segna da oltre 50 metri il definitivo 3-1:
Anche in Svezia c’è stato un numero uno che è andato in gol su rinvio: autore del gol è stato Otto Martler del Falkenbergs, squadra della seconda divisione svedese:
Molto più facile il gol-rinvio del portiere del Bolivar, Matias Dituro: la porta avversaria era sguarnita: il portiere del San José si era spinto in avanti per aiutare la sua squadra a trovare il gol del pareggio:
E poi c’è chi non si accontenta di fare gol -pur essendo portiere- ma preferisce strafare…
Si tratta di Tolo Barcelò, portiere dell’Alcudia che all’ultimo minuto della sfida contro il Mallorca B segna la rete del pareggio. Sale nell’area di rigore avversaria e come un vero attaccante al cross del compagno si immola in acrobazia: rovesciata e gol.
Dominique Niederhauser, portiere dalla squadra svizzera dei Dardania Lausanne, ha deciso di stoppare il pallone di petto per anticipare un attaccante avversario lasciando poi partire un tiro potentissimo contro la porta del collega.
Insomma, anche i portieri fanno gol…