E’ sbarcato in Italia nel 2005, notato dal Crotone.
Oltre alla maglia dei calabresi ha vestito, tra le altre, anche quelle di Bari, Siena e Parma. Ha segnato in tutte le categorie dalla Serie C alla A.
Abdelkader Ghezzal, il 18 dicembre 2016 ha comunicato il suo ritiro dal calcio per curare gli interessi del fratello minore attualmente in forza al Leicester.
Lo scorso 18 gennaio 2019 viene annunciato come concorrente de L’isola dei famosi.
Prima del procuratore ex attaccante altri colleghi hanno scelto la strada del reality come modo per reinventarsi dopo aver appeso gli scarpini al chiodo.
Uno dei primi a passare dal pallone alla telecamera è stato Stefano Bettarini
L’ex viola ha fatto il suo esordio nel 2005 come inviato dal Kenya per “La talpa” poi, nel 2009 si è cimentato nella danza come concorrente di Ballando con le stelle. Nel 2016 è la volta del Grande Fratello Vip. Prima di essere un protagonista di Temptation Island VIP (2018) è stato ancora inviato per “L’isola dei famosi” (2017).
Prima di Ghezzal altri calciatori sono stati naufraghi
Nel 2004 sull’ Isola dei Famosi è naufragato Salvatore Schillaci. L’ex attaccante arrivò terzo.
Nel 2007, per provare a rilanciarsi dopo una carriera in cui ha vestito le maglie di entrambe le milanesi, è sbarcato sull’Isola l’ex terzino Francesco Coco.
Molti altri si sono cimentati in un’altra disciplina
Nel 2005, il primo calciatore a partecipare al programma Ballando con le stelle, è stato Maradona.
Panucci oggi si è convertito alla carriera da allenatore ma prima di tornare al rettangolo verde, nel 2011 partecipa come ballerino al programma di Rai 1, piazzandosi al quinto posto. Insieme all’ex difensore, tra il cast del programma di Milly Carlucci anche il Pablito Nazionale.
L’anno succesivo è la volta di tre ex bomber: Bobo Vieri, Gianni Rivera e Marco Delvecchio. Nel gennaio 2018 l’ex giallorosso ha continuato con la danza ed è stato un concorrente di “Dance Dance Dance” insieme alla figlia Federica.
Dal calcio all’alpinismo. Il campione del mondo con l’Italia nel 2006, Gianluca Zambrotta ha partecipato al poco fortunato reality Monte Bianco. L’ex terzino ha vinto il programma raggiungendo con il miglior tempo la vetta d’Europa.