La nota più sorprendente del mercato di riparazione di inizio 2020 è stata sicuramente l’affare Gervinho-Parma.
Il 17 agosto 2018 Gervinho firma un contratto triennale con il Parma appena tornato in Serie A. Diventa subito un bel colpo per la società ducale, un acquisto così prestigioso dopo la bella parentesi romana, è il giusto colpo per partire bene nella massima serie.
Ed infatti così è stato:
Gervinho si carica la squadra sulle spalle e con le sue prestazioni e inarrestabili contropiedi riesce a infiammare i tifosi gialloblù e la società.
Riconfermato per la stagione 2019/2020, a dicembre 2019 firma il rinnovo fino al 2022 tranquillizzando apparentemente la società e l’ambiente ducale.
Poi però accade l’imprevisto.
Iniziano a girare voci che in realtà, da gennaio, avrebbe giocato in Qatar per la squadra del Al-Sadd. A questo si aggiunge la sua assenza dal campo di allenamento a Collecchio, di almeno 3 giorni, senza che abbia dato alcuna giustificazione in merito.
Il mister D’Aversa furioso lo mette subito fuori rosa; il DS Faggiano spiega attonito la situazione alla stampa dicendo che il giocatore non ha riferito a nessuno della società la volontà di andarsene e quindi non riescono a spiegarsi tale comportamento.
Il vero colpo di scena però arriva il 31 gennaio: Gervinho è ormai dato come acquistato dalla società qatariota ed invece trapela l’indiscrezione e poi la conferma che il transfer di Gervinho per l’ Al-Sadd non è stato accettato perché non completo.
L’allenatore della squadra qatariota manda un tweet nel quale annuncia ai tifosi che Gervinho non farà parte della rosa e che lo aspetta presto, forse per la prossima stagione?
Il mistero quindi si infittisce.
E quindi? Gervinho che fa? Rimane a Parma? Chiederà comunque la cessione?
Dopo giorni di empasse, il Parma mette definitivamente fuori rosa il giocatore, sembra rottura totale.
Gervinho dopo un paio di giorni si presenta comunque agli allenamenti, segue un percorso separato dalla prima squadra che nel frattempo pareggia al 93simo contro il Cagliari. Il like aggiunto su Twitter alla vittoria con l’incitamento ad andare avanti così, è il segnale che qualcosa già sta cambiando.
Le settimane successive Gervinho sarà richiamato ad allenarsi col gruppo. L’ivoriano si scusa con mister e compagni riacquistando così un po’ più di fiducia.
Arriva il derby, gara importantissima contro il Sassuolo. Il Parma deve assolutamente fare risultato e al 25simo del primo tempo, lui, proprio Gervinho, segna il gol del vantaggio ed il gol partita che permette al Parma di rimanere alla settima posizione in classifica.
⌛ Full Time a Reggio Emilia!#SassuoloParma 0 – 1 pic.twitter.com/B13TBBv0r6
— 𝐏𝐚𝐫𝐦𝐚 𝐂𝐚𝐥𝐜𝐢𝐨 𝟏𝟗𝟏𝟑 (@1913parmacalcio) February 16, 2020
Chi l’avrebbe mai detto che in poco tempo l’ivoriano potesse riacquisire la fiducia dei compagni, tifosi e società. Aspettiamoci allora che possa sorprenderci nuovamente (sul campo -si spera!-).
Ilaria Iannì