In Germania esiste una squadra che si chiama AC Catania e ha gli stessi colori sociali del club siculo.
È stata fondata da emigrati catanesi di Adrano.
La formazione di Kirchheim unter Teck sta lottando per la salvezza in seconda categoria e sogna un’amichevole con la squadra della loro città natale.
- I legami con la città di Catania esistono da circa 50 anni, quando alcuni emigrati decisero di fondare la squadra con lo stesso nome e gli stessi colori.
“La squadra fu fondata da emigranti di Adrano che adesso sono tornati a vivere proprio nella terra natale. Fino agli anni 90 – spiega Domenico Pienabarca, Presidente della piccola formazione – la formazione disputava un campionato a parte, con seconde squadre. Poi siamo stati accorpati con le altre squadre tedesche e per diversi anni abbiamo giocato in Promozione. Adesso speriamo di poter continuare così e toglierci altre soddisfazioni”.
La fondazione è composta da atleti di origine non solo italiana, ma anche turca e tedesca. Tra i tesserati ci sono solo due tesserati di origine catanese: Domenico Pienabarca – Presidente della squadra tedesca – e Manuel Lombardo,giocatore che si aggregato al club solo da quest’anno.
“Per me è motivo di grande orgoglio indossare questa maglia, sono legato a Catania e indossando questi colori mi sento più vicino alla mia città. E’ una realtà molto difficile la vita in Germania, sono qui da 3 anni lasciando tutto anche gli affetti più stretti per motivi di lavoro. Quando ho le ferie la maggior parte delle volte vengo sempre a Catania, non possono mancare le abitudini siciliane“,
sono le parole del giocatore di origine catanese.
Aurora Levati