Si attende l’annuncio della commissione elettorale che proclamerà Weah il nuovo presidente della Liberia
Dal calcio alla politica: George Weah, il noto ex attaccante del Milan, potrebbe diventare il prossimo presidente della Liberia.
Secondo il vice manager della sua campagna elettorale, Morluba Morlu, sulla base dei conteggi che arrivano dai singoli distretti elettorali del Paese, Weah dovrebbe essere eletto presidente con circa il 70% dei voti.
“Stiamo solo aspettando che la commissione elettorale annunci i risultati e lo dichiari presidente – ha precisato Morlu – e invitiamo Boakai ad ammettere la sconfitta e congratularsi con Weah”.
Dopo il voto dello scorso 10 ottobre, ieri si è tenuto il ballottaggio delle elezioni presidenziali, in cui Weah sfida l’attuale vice presidente Joseph Boakai.
Ricordiamo che al primo turno, Weah era in testa con il 38,4% dei voti (ottenendo la maggioranza in 11 delle 15 contee del Paese), mentre il suo sfidante era al 28,8%. Già a ottobre, i sostenitori dell’ex calciatore erano scesi per le strade di Monrovia e fatto festa senza nemmeno attendere i risultati ufficiali.
Anche i social avevano dato la notizia senza che in realtà ci fosse ancora la certezza. Tra i primi a scrivere all’ex compagno di squadra per congratularsi, Paolo Maldini e Marcel Desailly. Ma quello che inizialmente era solo una speranza seppur fondata ora sta per diventare una certezza.
Silvia Sanmory