Genoa, si cambia! Dopo Nicola arriva Maran

Una carriera contrassegnata da esori e con il rossoblu nel destino: Maran accetta la corte di Preziosi ed è pronto a una nuova sfida

0
150
fonte immagine: profilo twitter uff Genoa CFC

Il Genoa cambia guida tecnica:
saluta Nicola e accoglie Maran

I Grifoni, dopo la mancata conferma di Davide Nicola, e con l’arrivo del ds Faggiano, avevano valutato l’ipotesi D’Aversa per guidare la squadra nella stagione 2020-21.

L’intesa economica con l’ex Parma, però, non è stata trovata e il club rossoblu ha così punato dritto sull’ex allenatore del Cagliari,  Rolando Maran.

Il Genoa punta dunque su un tecnico esperto e con i colori rossoblu nel destino.

La sua carriera inizia nel lontano 1997 come vice allenatore di Silvio Baldini al Chievo.

In seguito passa alla guida delle giovanili del Brescia prima del Cittadella dove, nel 2002 diventa allenatore della prima squadra.

In Serie C inizia la sua scalata, non sempre fortunata.
Al Brescia, infatti, malgrado le buone prestazioni viene esonerato durante la stagione 2005-2006. L’anno successivo, siede sulla panchina del Bari ma anche in Puglia, dopo una striscia negativa di risultati viene esonerato.
Segue, al Vicenza, un’altra esperienza culminata con esonero per poi guidare il Varese che conduce fino alla finale play-off di Serie B 2011-2012 (persi con la Sampdoria).

Nella stagione successiva Maran viene ingaggiato dal Catania. Con i rossoblu di Sicilia, nel suo primo campionato in massima serie, ottiene 56 punti e raggiunge la salvezza.
Durante la stagione successiva con gli etnei arriva l’esonero salvo poi essere richiamato nel finale di campionato e nuovamente esonerato.

Nel 2014 inizia la sua parentesi più brillante. Sulla panchina del Chievo ottiene con cinque giornate d’anticipo la salvezza , convincendo dal punto di vista del gioco, nelle seguenti stagioni, ottiene un nono e un quattordicesimo posto.
Anche con i clivensi, però, concluderà con un esonero.

Nel 2018 viene ingaggiato dal Cagliari. Alla prima stagione con i rossoblu sardi ottiene il quindicesimo posto in Serie A e la salvezza. L’anno successivo, dopo un buon avvio di campionato che conduce i cagliaritani al quarto posto della classifica, a causa di una carenza di risultati (undici giornate di fila senza vittorie) viene ancora esonerato.

Dopo i rossoblu di Sicilia e quelli sardi, Maran si misura con i liguri

Maran si rimette in gioco e sposa la nuova avventura al Genoa. Per lui un biennale.
Si misurerà con una piazza stufa di lottare per la salvezza e con un presidente che notoriamente non ha remore nell’esonerare.

Riuscirà a resistere in panchina per le prossime due stagioni o anche questa nuova esperienza sarà contraddistinta da un saluto anticipato?