Gasperini e la partita perfetta contro l’Inter: è lui il “Man of the Day”

Gian Piero Gasperini e la sua Atalanta fermano l'Inter di Spalletti reduce da 7 vittorie consecutive. "La vittoria più bella dell'anno", ammette il tecnico della Dea

0
344

Sicuramente avrà ancora dei conti in sospeso con il suo passato nerazzurro, perché Gian Piero Gasperini contro l’Inter non sbaglia mai una partita. L’allenatore dell’Atalanta è il “Man of The Day” della dodicesima giornata di Serie A.

L’allenatore piemontese con la sua Atalanta ferma l’Inter di Spalletti reduce da sette vittorie di fila e il buon pareggio di Champions contro il Barcellona. La vittoria dei bergamaschi non è arrivata per caso o per fortuna: quello di Gasperini è stato un vero e proprio capolavoro, una partita definita da molti come “perfetta”. Il tecnico classe ’58 è stato seduto sulla panchina dell’Inter per pochissimo tempo, nella stagione 2011-2012: arrivato a Milano a luglio, il 21 settembre 2011 viene esonerato dalla società nerazzurra, dopo la sconfitta 3-1 subita sul campo del Novara, nella quarta giornata del campionato. L’esonero arriva dopo quattro sconfitte ed un pareggio tra campionato, Champions League e Supercoppa Italiana.

Il successo di domenica è il quarto consecutivo della Dea che, dopo un avvio non proprio convincente, ha iniziato a giocare sul serio. Contro l’Inter l’Atalanta non ha sbagliato niente, è stata superiore in ogni aspetto rispetto alla squadra di Spalletti e ha avuto un approccio alla partita più convinto e affamato. Sicuramente è la vittoria più bella di quest’annoha detto Gasperini nel post partita – sicuramente per il valore della squadra che abbiamo incontrato. L’Inter era seconda in classifica, sono molto contento della prestazione dei ragazzi. Questa era una partita fondamentale per capire il nostro momento e la nostra potenzialità, è un successo che lascia un segno ben preciso perché arriva contro una squadra che era in un ottimo momento di forma“.

Ottimo momento di forma è anche quello che da quattro settimane sta passando l’Atalanta che nelle ultime 4 partite ha scalato la classifica fino a raggiungere il settimo posto scavalcando Sampdoria, Torino e Fiorentina. Il merito è tutto di Gasperini che, proprio quando tutti avevano smesso di credere in lui e nella capacità di poter continuare a fare qualcosa di buono a Bergamo, ha tirato fuori il meglio di sé e dei suoi uomini, sfruttando al massimo le capacità dei singoli amalgamandole con quelle del gruppo.

Belle parole da parte di Gasperini ai suoi giocatori, in particolare per Palomino e Mancini, tra i migliori in campo domenica: “Sono stati bravissimi nella fase d’impostazione: hanno giocato con grande tecnica e buoni concetti. Questo mi rende molto felice. Mancini sta facendo delle cose importanti, quest’anno sta crescendo e giocare con continuità lo aiuta. Ha sicuramente dei margini di miglioramento”.

Paola Moro