Fortissimo in campo ma decisamente rimandato in geografia. L’attaccante dell’Uruguay Edinson Cavani, durante la conferenza stampa di presentazione della propria nazionale pronta al debutto in Copa América, si è reso protagonista di una clamorosa figuraccia. Parlando della Giamaica, avversaria che la nazionale uruguaiana affronterà sabato 13 giugno, afferma: “Come tutte le squadre africane, la qualità migliore della Giamaica è la forma fisica”. Peccato però che la Giamaica non si trova in Africa, ma è un’isola del mar dei Caraibi nell’America Centrale.
Accortosi dell’errore l’attaccante ha cercato subito di rimediare pubblicando sul suo profilo twitter le scuse ufficiali:
“Prima di tutto vorrei scusarmi con la Giamaica e la sua gente. Nella mia mente volevo fare un paragone tra i due stili di giocare della vostra squadra e di quelle africane, ma in verità ho espresso solo la metà del mio ragionamento. Comunque, chiedo pubblicamente scusa e spero che sia preso con simpatia e non come un’offesa”.
L’Uruguay e la Giamaica sono state inserite nel girone B della Copa América (insieme ad Argentina e Paraguay) e scenderanno in campo stasera, alle 21 ora italiana. La nazionale uruguaiana parte, ovviamente, da favorita, nonostante l’assenza di Luis Suarez che sta ancora scontando la squalifica per il morso a Chiellini durante i Mondiali di calcio dello scorso anno. Attenzione puntata quindi su Cavani che ha il compito di non far rimpiangere la mancanza del campione del Barcellona e di trascinare la propria nazionale verso la vittoria della competizione, regalando così ai tifosi il sedicesimo successo.
Speriamo quindi che Cavani non commetta altre figuracce, questa volta in campo!
Chiara Ciripicchio