Frosinone–Empoli, una partita con un duplice significato

0
288

Oltre al derby pugliese e quello emiliano, nel prossimo turno di Serie B ci sarà anche lo scontro diretto tra Empoli e Frosinone, la prima e la momentanea seconda della classifica

Dopo una vittoria sofferta a Cesena, potrebbe arrivare il momento per l’Empoli di chiudere i giochi e riuscire matematicamente a conquistarsi il ritorno in Serie A: tutto questo già nel Monday night, in casa del Frosinone di Longo. Anche la squadra ciociara arriva da una vittoria in extremis in trasferta ad Avellino grazie alle reti di Dionisi e Paganini negli ultimi 6 minuti.

Foto di Lapresse

La differenza sostanziale tra le due formazioni è l’andamento in campionato. Nelle ultime 10 gare il Frosinone ha collezionato 3 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, al contrario dei toscani che ne hanno vinte 7 e pareggiate solo 3, un andamento veramente impressionante.

Con l’ultima vittoria in trasferta, però, i ciociari hanno riconquistato il secondo posto e non vogliono sicuramente cederlo alle dirette avversarie Parma e Palermo,  pronte a rubarlo in caso di sconfitta. Sicuramente la fatica del turno infrasettimanale potrebbe giocare brutti scherzi: tra le due, sembra che i padroni di casa siano messi peggio fisicamente.

L’arma letale, o se preferite la gallina dalle uova d’oro, degli azzurri è la coppia d’attacco Donnarumma – Caputo, che hanno realizzato nel complessivo ben 43 reti. In questo momento il capocannoniere azzurro e della B Caputo non segna da diverse giornate, ma ci sta pensando il compagno di reparto, aiutato anche da Rodriguez.   Lo spagnolo, giunto nella sessione invernale in prestito dal Chievo Verona,  ha infatti realizzato 4 gol in 5 partite: purtroppo  ha terminato il campionato in anticipo, a causa di una lesione al legamento crociato anteriore .

 

Foto di ottopagine.it

L’ultima volta che gli empolesi sono andati in Ciociaria era la stagione 2015-16, in Serie A: gli ospiti uscirono sconfitti per 2-0.  L’ultima in Serie B si è disputata nel 2010:  fu una gara ricca di emozioni in cui gli azzurri strapparono la vittoria grazie alla rete di Coralli all’ultimo minuto.

Che partita ci aspetterà? E che formazione schiereranno i due tecnici lunedì sera?

Da una parte abbiamo una squadra che ha voglia di chiudere i conti perchè il suo obbiettivo è a un passo,  dall’altra parte  un ambiente sicuramente più teso perché i ragazzi di Longo sanno di non poter sbagliare. Mister Longo  probabilmente non disporrà  di diversi giocatori: Daniel Ciofani, Volpe, Brighenti e forse Bardi; invece, Andreazzoli dovrebbe avere tutta la rosa schierabile.

I padroni di casa giocheranno con un 3-5-2:  Bardi – forse –  tra i pali, Ariaudo, Terranova e Krajnc in difesa, a centrocampo invece Paganini, Chibsah, Maiello, Kone e Beghetto mentre davanti  la coppia di attacco con Dionisi e Ciano. Andreazzoli, invece,  scenderà in campo con un 4-3-1-2: Gabriel in porta e davanti a lui Di Lorenzo, Maietta, Luperto e Pasqual; un  centrocampo composto da Krunic, Castagnetti e Bennacer e Zajc alle spalle della coppia Donnarumma – Caputo.

Riusciranno gli empolesi a festeggiare già lunedì sera o lo faranno davanti ai propri tifosi contro il Novara?

Aurora Levati

(immagine copertina da calciogoal.it)