Il quarto di finale tra Francia e Uruguay a questi Mondiali di Russia 2018 sarà una grande sfida non solo dal punto di vista calcistico.
A quanto pare per Griezmann e Godin è un derby tutto in famiglia, poiché il difensore uruguagio – compagno di squadra del Petit Diable all’Atletico Madrid – è anche il padrino di battesimo della figlia dell’attaccante francese, la piccola Mia.
Griezmann è molto amico anche dell’altro pilastro difensivo dell’Uruguay, Giménez, e al giornale L’Equipe dichiarò di amare molto l’Uruguay e la sua cultura e che per metà la sente parte di sé.
Pensate che quando l’Uruguay riuscì a qualificarsi per la Coppa del Mondo fu proprio Griezmann a recarsi all’aeroporto per festeggiare con i due amici armato di maglia della Celeste e di mate, una tipica bevanda sudamericana che l’attaccante apprezza particolarmente.
Questa passione per l’Uruguay ha radici più lontane e si colloca nel periodo in cui Griezmann militava alla Real Sociedad; lì due compagni di club uruguaiani fecero scoppiare in lui quest’amore per la Celeste e per il paese in generale.
Griezmann si è detto molto emozionato di poter giocare contro di loro.
Dai giornali francesi questa partita è stata definita come un vero e proprio scontro tra fratelli, ma l’attaccante Luis Suarez ha avuto qualcosa da ridire: “Gli piace la nostra lingua e la nostra cultura ma non è come noi, viviamo il sentimento uruguaiano in modo diverso. Lui è francese, non sa cosa significa lottare per avere successo nel calcio”.
Federica Vitali
Foto copertina: goal.com