Domenica 3 alle ore 21 presso lo Stade de France, si assegna l’ultimo posto per la semifinale di Euro 2016. Dopo Portogallo e Galles (che si affronteranno per accedere alla finale), in campo Francia-Islanda: i padroni di casa contro la cenerentola del torneo.
Una partita che probabilmente nessuno si aspettava di vedere in un quarto di finale di una una manifestazione come l’Europeo, eppure ad oggi genera interesse e curiosità.
PRECEDENTI – Undici gli incontri disputati tra le due Nazionali e la Francia non ha mai perso: 8 vittorie e 3 pareggi. L’ultima partita risale al maggio 2012 in un’amichevole che ha visto la vittoria dei transalpini in rimonta 3-2.
FRANCIA – La favorita del torneo, i padroni di casa alla prova Islanda. Una sfida che può presentarsi complicata: giocare con una squadra arrivata sorprendentemente ai quarti, può dare del filo da torcere. Le risorse dei Galletti sono Pogba e Griezmann, due talenti puri in grado di cambiare il volto della gara in qualsiasi momento.
ISLANDA – È la sua prima volta così in alto in una competizione europea. Una scelta che dal 131esimo posto nel Ranking Fifa (2002), è balzata al 26esimo gradino. Una squadra che fa del gruppo e della cultura del calcio la sua forza. Un riferimento in campo: Bjarnason. Lui è già stato in Italia, a Pescara i cui tifosi lo amano ancora soprattutto dopo aver dichiarato a un giornalista che, la cosa che più gli manca dell’Italia, sono gli arrosticini.
Francesca Di Giuseppe