Francia 2019, cinque curiosità Mondiali

I Mondiali di calcio femminile stanno per iniziare. Scopriamo cinque curiosità del torneo che si disputerà in Francia

0
438

C’è grande attesa per l’inizio del Mondiale di calcio femminile in Francia, dal 7 giugno al 7 luglio

Queste sono le 24 Nazionali che si contenderano il titolo di campione del Mondo: Argentina, Australia, Brasile, Camerun, Canada, Cile, Cina, Corea del Sud, Francia, Germania, Giamaica, Giappone, Inghilterra, ITALIA, Nigeria, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Scozia, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svezia, Thailandia.

Cinque curiosità di questa edizione del FIFA Women’s World Cup

1. La mascotte

Per l’edizione francese la mascotte ufficiale sarà Ettie.
Si tratta di una simpatica gallina con la passione per il calcio il cui nome deriva dal termine francese utilizzato per indicare una stella, cioè étoille. La scelta di questo animale sta nella somiglianza con il gallo -simbolo nazionale francese-.
Indossa un vestito che, ovviamente richiama i colori della bandiera francese.
E’  stata accompagnata dallo slogan “DARE TO SHINE” ovvero “osa risplendere”.

2. L’inno

La canzone ufficiale di Francia 2019, sarà Gloria della cantautrice francese Jain.
Venerdì 7 giugno, proprio prima del match d’apertura, Francia-Repubblica di Corea, la cantante presenterà alcune sue canzoni davanti al pubblico dello stadio Parc des Princes a Parigi e in mondovisione.

© FIFA.com

Un’infanzia vissuta in diversi continenti e un’educazione internazionale hanno sicuramente formato la sua visione del mondo e influenzato il suo universo artistico. Di origini malgasce e francesi, Jain rappresenta perfettamente i valori della Coppa del Mondo femminile.

«Sono contentissima di partecipare alla cerimonia d’apertura di un evento così bello… cantare prima che giochino le migliori giocatrici al mondo è un vero onore. Con la mia performance vorrei celebrare le loro capacità e spingerle a dare il meglio di sé».

3. Il pallone

Il pallone ufficiale di Francia 2019 sarà l’Adidas Conext19: ha una base di colore bianco con colori blu e verdi brillanti collegati da un rosso fuoco, un design pensato per far vedere come appare la Terra, vista dall’alto.
Il lancio è avvenuto sul profilo Twitter di Adidas con la pubblicazione di un video.

4. VAR

Per la prima volta nella storia del torneo viene introdotto il VAR.
Fortemente voluto da Infantino e dalla FIFA, la sua introduzione  è stata ufficializzata dal massimo organo del calcio europeo attraverso un tweet apparso sul suo account:

5.  Le divise

Ben 14 Nazionali partecipanti su 24 sono sponsorizzate Nike.
Il brand americano ha confermato l’attenzione del marchio per il calcio femminile che negli ultimi anni ha svolto un lavoro scrupoloso per cercare di individuare le esigenze delle giocatrici per realizzare prodotti a loro adatti. Le casacche sono quindi carattrerizzate da un collo a V, ideale per seguire i movimenti, e maniche non troppo corte. I pantaloncini sono invece più larhi per facilitare lo sforzo dei muscoli.