Alessandro Florenzi, un romano a Milano

Florenzi è pronto per iniziare la sua nuova vita al Milan. Il calciatore romano arriva in prestito con diritto di riscatto

0
127
fonte immagine: profilo twitter uff Alessandro Florenzi

Alessandro Florenzi riparte dal Milan 

Il calciomercato estivo è quasi giunto al termine e si stanno concludendo le ultime trattative.

Una di queste riguarda Alessandro Florenzi.

Il calciatore, classe 1991, è pronto a lasciare Roma e a partire per Milano, sponda Milan, in prestito per 1 milione di euro con diritto di riscatto a 4,5 milioni.

Pur di vestire la maglia rossonera, il difensore (o centrocampista) ha rinunciato ad una mensilità, pari a 400mila euro, da parte del club giallorosso.

Romano di nascita, è cresciuto nelle giovanili della sua città, gestita all’epoca da Bruno Conti, ricoprendo tutti i ruoli del centrocampo.

E’ statao anche capitano della Primavera guidata da Alberto de Rossi, conquistando anche il campionato di categoria.

florenzi
fonte immagine: profilo twitter uff Alessandro Florenzi

L’esordio in prima squadra avvenne nel 2011, a 20 anni, subentrando a Francesco Totti durante la partita Roma-Sampdoria, vinta dai giallorossi per 3 a 1.

Durante l’estate venne ceduto in prestito al Crotone, che militava in Serie B, esordendo segnando un gol di testa nella partita persa contro il Livorno.

Nel 2012 la Roma decide di dargli più spazio e Florezi debutta anche in Champions League e indosserà la fascia di capitano (Totti e De Rossi erano assenti per infortunio) nel derby vinto contro la Lazio per 4 a 1.

Inoltre diventò famoso il gesto che fece durante la partita Roma Cagliari nel 2014, quando, segnato il gol, scavalcò per arrivare in tribuna ed abbracciare la nonna Aurora, di 82 anni, che non aveva mai visto il nipote giocare, neppure da bambino.

Oltre ai colori giallorossi, ha vestito anche la maglia della Nazionale, Under 21 e maggiore, collezionando con quest’ultima 45 presenze e segnando 2 gol, e ha avuto anche la soddisfazione di diventare Campione d’Europa quest’anno.

Gioie e dolori

Purtroppo per Florenzi ci sono state anche sofferenze.
Nel 2016 durante la partita Sassuolo-Roma, riporta un grave infortunio al ginocchio sinistro, rompendosi il legamento crociato anteriore e venendo operato un paio di giorni dopo. Poco prima di tornare in campo, durante un allenamento con la Primavera, subisce un altro trauma distorsivo allo stesso ginocchio, quindi venne operato di nuovo.

Ma per fortuna, sugli spalti dell’Olimpico di Roma, il calciatore ha trovato anche l’amore, quello per Ilenia Aztori, che ha sposato nel 2015 e con cui ha avuto 2 figlie.

Viaggi all’estero

Dopo essere tornato dall’infortunio, e dopo l’addio al calcio di Totti, è diventato il vice capitano della Roma, e l’anno successivo ha indossato definitivamente la fascia di capitano dopo il ritiro anche di De Rossi.

Ma durante il calciomercato invernale, a gennaio 2020 passa in prestito al Valencia, fino alla fine della stagione.

Tornato in Italia per l’estate, è ripartito appena dopo ancora all’estero, stavolta destinazione Francia, al Paris Saint Germain sempre in prestito, collezionando 21 presenze in campionato e segnando 2 gol.

Per Florenzi adesso è tempo di una nuova avventura, sempre in Italia, sempre in Serie A ma lontano dalla sua Capitale.

Jessica Boffelli