E’ il presidente del Quartiere 2, Michele Pierguidi ad aver avuto questa questa simpatica idea e, dopo aver avuto l’appoggio del Consiglio, attende l’avvio dell’iter che possa portare ad una delibera finale. Toccherà al consiglio comunale adesso ratificare e modificare la delibera sui matrimoni che consente già di sposarsi a Palazzo Vecchio o in altri luoghi della città.
“Abbiamo visto altri casi già presenti in Italia, è un fenomeno molto diffuso in Germania ed in Inghilterra e crediamo che un pubblico come quello fiorentino possa avere il piacere e l’interesse di sposarsi nel luogo che più ama. E devo dire che i riscontri sono positivi…”.
Il tutto naturalmente richiederà un piccolo costo…“Si pagherà un canone come lo si paga ora per Palazzo Vecchio, e così, sarà possibile dirsi sì per sempre nel cerchio di centrocampo del Franchi. Bisognerà togliere le barriere architettoniche, sistemare i servizi igienici e coprire lo stadio perché è impensabile che oggi a Firenze sia scoperto. Lo stadio, anche quando verrà costruito quello nuovo, rimarrà un bene del Quartiere e deve essere appetibile”.
Il presidente Pierguidi si auspica che già dal 24 giugno sarà possibile allestire il primo matrimonio “Calcistico”. Come il presidente sottolineava, l’idea di sposarsi su un campo da calcio non è così bizzarra come sembra, o meglio, seppur bizzarra non insolita. Qualche anno fa, infatti, nel programma Real Time “Quattro Matrimoni”, la sposa Jessica ha celebrato un matrimonio ultras e dopo aver pronunciato il sì all’altare, ha proceduto con i festeggiamenti all’interno dello stadio “Nicola Ceravolo” a Catanzaro con tanto di cori e striscioni ultras ma, stavolta, dedicati alla coppia di sposi.Non resta che aspettare il Sì finale…
Egle Patanè