Per il posticipo di questa 20° giornata di campionato la Roma viene ospitata al Franchi dalla Fiorentina di Montella che serve dopo neanche 20’ il primo gol di benvenuto agli ospiti giallorossi con Gomez che va a segno su assist di Pizarro.
Roma in evidente confusione subisce pesantemente l’iniziativa degli avversari. Per quasi tutto il primo tempo cerca faticosamente di recuperare lo svantaggio sugli ospiti viola senza però riuscire. Nessun risultato neanche per Nainggolan che cerca più volte la conclusione di fronte alla porta del portiere viola. Al 34’ Pjanic entra al posto di Strootman che preferisce uscire dopo un fallo per non compromettere il ginocchio già reduce da un precedente infortunio contro il Napoli che lo ha tenuto lontano dal campo per mesi.
Dall’arrivo del serbo la Roma spinge in cerca del gol del pareggio mentre gli uomini di Montella cercano al contrario di confermare il vantaggio sui giallorossi guadagnato al 19’ dal fischio iniziale di Banti. Ma dopo quasi 25’ di corsa ininterrotta i giocatori viola cominciano a cedere un po’ il passo dando modo alla squadra avversaria di riorganizzare le proprie file. Specialmente Iturbe del quale quasi non ci si accorge.
Bastano pochi minuti dal fischio della ripresa perché la Roma riesca a sbloccarsi mettendo a segno il gol del pareggio con Ljajic che esulta per un millisecondo per rispetto nei confronti della sua ex squadra.
Pareggio raggiunto grazie al coordinamento del tridente d’attacco giallorosso Totti-Iturbe (che sembra essersi ripreso alla grande)-Ljajic, appunto.
Garcia ha sicuramente contribuito al repentino cambiamento del giocatore dopo la chiacchierata negli spogliatoi durante la pausa.
Lo si potrebbe quasi definire uno schema. Nelle ultime partite, non andate troppo bene per Garcia e i suoi, gli incontri vanno più o meno sempre allo stesso modo, un primo tempo spento e a tratti impacciato seguito da un secondo tempo di miracolosa ripresa e tentata rimonta, che però sembra quasi sempre sfociare in un semplice e al quanto poco dignitoso pareggio. A questo punto del campionato la Roma si trova a -7 dalla Juve e con un andamento al di sotto della media stagionale rispetto all’anno scorso.
Valentina De Santis