Fiorentina in stand-by: tutto dipende dal Milan

Pianificare la prossima stagione con il grosso dubbio Europa League: dalla decisione della UEFA sul Milan dipenderà il futuro viola

0
473

Tutto fermo! La Fiorentina attende il verdetto Milan per programmare la prossima stagione. Già, perchè tutto dipende dalla UEFA che potrebbe escludere i rossoneri dalle coppe liberando, di fatto, un posto e quindi, in virtù della classifica al termine della regular season di Serie A, la Fiorentina potrebbe beneficiarne. In ballo c’è, infatti, il posto ai preliminari: se il Diavolo venisse escluso, l’Atalanta andrebbe ai gironi di UEL e la Viola si troverebbe al turno preliminare di fine luglio.

(Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Quell’Europa sfumata sul campo potrebbe, dunque, diventare incredibilmente realtà …
La pianificazione generale della prossima stagione dovrà, inevitabilmente, tener conto di questo.
Dall’ammissione o meno alla prossima Europa League dipenderanno le date del ritiro, la preparazione atletica, il mercato.

ANSA/ MAURIZIO DEGL’INNOCENTI

La base su cui partire è, a prescindere, la costruzione di una squadra in grado di lottare fin da subito per il quinto-sesto posto.
L’autofinanziamento viola impone, come sempre, acquisti oculati e mirati ma è bene ricordare che l‘esclusione del Milan influenzerebbe anche da un punto di vista economico perchè raggiungere la fase a gironi porterebbe complessivamente nelle casse viola sui 3 milioni di euro, a cui poi sommare i proventi sulla base dei risultati del girone (un massimo di 2,1 milioni); arrivare fino ai sedicesimi garantirebbe, tra ricavi sul campo e market pool, circa 8 milioni di euro che insieme ai ricavi dal botteghino si arriverebbe a una decina di milioni di euro.

Il traguardo sfumato nelle ultime giornate dello scorso campionato, in cui molti componenti della rosa credevano, potrebbe, poi, rappresentare lo specchietto per le allodole per trattenere alcuni talenti corteggiati (un certo Chiesa).

ANSA/ MAURIZIO DEGL’INNOCENTI

Non è detto, però, che questo grande punto interrogativo chiamato Europa possa risolversi a breve. I rossoneri, infatti, in caso di esclusione, dovrebbero fare ricorso al Tas di Losanna, il cui giudizio non sarebbe emesso prima di luglio: a pochi giorni dal ritiro; a pochi giorni dall’eventuale gara.
Il ritiro dei gigliati, infatti, è previsto dall’8 al 22 luglio a Moeana e la gara di andata del secondo turno preliminare è in programma giovedì 26 luglio.
I tempi, insomma, sono ristretti e occorrerà non farsi trovare impreparati.

Caterina Autiero