Fiorentina dei primati

0
172

Dopo la sconfitta subita contro il Torino i viola si sono incamminati verso i piani alti della classifica tanto da raggiungerli. Dopo la pesantissima vittoria inflitta sui nerazzurri a Milano, la Fiorentina può per un attimo godersi il panorama dall’alto. I tre punti espugnati a San Siro permettono loro, infatti, di piazzarsi primi in classifica accanto l’Inter ma soprattutto, sono un chiaro avvertimento di quanto questa squadra punti in alto.

Tra le altre cose, un altro punto a vantaggio dei viola è il rinnovamento della rosa. Durante la stagione estiva di calciomercato la Fiorentina ha condotto un mercato di pareggio con un’entrata e un’uscita di circa 29 milioni per un valore totale della rosa di circa 131 milioni, settimo tra quelli di serie A.

Non si può, però, dire che il rinnovamento di rosa abbia portato a un innalzamento di italiani in squadra; gli italiani in rosa viola infatti, sono appena sei. Non possiamo considerare la Fiorentina una squadra “fatta di italiani” . Si può di certo dire che è una squadra stracolma di giovani. L’età media è 26,1 anni ed è la terza squadra più giovane del campionato italiano.

Egle Patanè