Il Presidente del CONI, Malagò, ha designato il nuovo presidente della FIGC
Dopo l’elezione dell’altro giorno, andata a vuoto, in cui i candidati Sibilia, Gravina e Tommasi non hanno raggiunto il quorum per essere eletti alla FIGC, il presidente del CONI ha designato il Commissario straordinario che presiederà la federazione del calcio italiano per 6 mesi che saranno eventualmente prorogabili.
La scelta è andata su Massimo Fabbricini, già segretario generale del CONI, che era uno candidati alla presidenza della FIGC nel 2014 quando la spuntò Carlo Tavecchio. A Fabbricini spetta il compito di creare la dirigenza della nuova Nazionale di Calcio Italiana in modo da poter affrontare le qualificazioni agli Europei del 2020 e ai mondiali del 2022.
I punti fondamentali e urgenti, di questi primi mesi di presidenza, saranno l’elezione del nuovo commissario tecnico della nazionale di calcio e il rilancio dei giovani giocatori delle Primavere che saranno i campioni di domani. Per questi due obiettivi sono stati scelti due volti noti del panorama calcistico italiano: Billy Costacurta, valuterà le candidature e deciderà il nome del nuovo C.T., e Bernardo Corradi, affiancherà Malagò nella direzione della Lega serie A, occupandosi soprattutto delle seconde squadre dei club.
Il calcio italiano ha bisogno di rinnovarsi dopo le delusioni dell’ultimo periodo e tutti gli appassionati sperano che questa nuova dirigenza riesca a portare il calcio italiano ai fasti di un tempo.
Gisella Santoro