A 35 anni Federico Marchetti riprende in mano la sua carriera e dopo 7 anni passati alla Lazio ritorna in campo con la maglia del Genoa.
Negli ultimi anni era ormai considerato un giocatore fuori rosa dalla Lazio e la sua ultima partita con la maglia biancoceleste risale al 5 febbraio 2017 nella sfida Pescara-Lazio durante la quale ha parato un rigore a Caprari.
L’ultima esultanza per questa prodezza e poi nulla più. Dalla partita successiva è subentrato Strakosha che aspettava in panchina di diventare titolare.
Lo scorso anno il portiere ha sostenuto le visite mediche di inizio stagione ma nel corso dell’anno non ha mai giocato.
Eppure la Lazio avrebbe avuto bisogno della sua esperienza per far riposare Strakosha impegnato in campionato, in Coppa Italia e in Europa League.
Mai convocato neanche in panchina, si sono perse le sue tracce.
Subito dopo è calato il silenzio su Federico Marchetti, nessuna spiegazione, nessuna dichiarazione né dal portiere né dalla società e i tifosi hanno iniziato a fare ipotesi: Infortunio? Problemi personali? Guai con la droga? (sì, è arrivati a ipotizzare di tutto).
5 mesi di silenzio e poi Federico Marchetti è tornato a farsi vivo sui social con gli auguri di Natale, con auguri ai suoi compagni di squadra, con i suoi ricordi.
Fino a quando non è stato ufficializzato il suo passaggio al Genoa a costo zero con cui ha firmato un contratto biennale con opzione per il terzo.
Qualche giorno fa il calciatore ha salutato così i tifosi laziali:
E la Lazio?
Vargic non è all’altezza di Strakosha e al suo posto la società biancoceleste ha comprato Silvio Proto: ha la stessa età di Marchetti e la sua stessa esperienza pregressa, ma il primo deve ambientarsi al campionato italiano e il secondo lo conosce benissimo.
Gisella Santoro