Un’ incombenza di difficile gestione ha investito Maurizio Sarri, il quale ancora convalescente si trova a dover modellare le sue formazioni da moltitudine di esuberi.
Non è semplice trattandosi di campioni, ottimi giocatori e talenti speranzosi di avere un’opportunità per dare il miglio di sé.
Tra queste scremature potrebbe rientrare Federico Bernardeschi, il quale nelle precedenti stagioni non ha ancora dimostrato il suo valore: le sue prestazioni sono ben lungi dalle aspettative. Un giocatore sicuramente di impatto, ma dal rendimento discontinuo: numerose sono state le prestazioni non all’altezza di ciò che sembrava promettere quando era in attività alla Fiorentina.
Proprio di recente il tecnico ha dovuto stilare l’elenco destinato alla Champions League, in cui ha manifestato le proprie preferenze, prediligendo – ottimisticamente – Khedira ad Emre Can: argomento attualmente caldo, che ha suscitato non pochi commenti e polemiche.
Federico Bernardeschi rientra di sicuro nelle preferenze di Maurizio Sarri (ricordiamo le parole spese dall’allenatore nella prima conferenza stampa) ed è pertanto entrato nella lista per la competizione europea. Ma è arrivato un punto di svolta per lui.
In effetti, il giocatore anche nel pre campionato ha destato non poche perplessità.
Eppure Federico prometteva molto bene, quando era in maglia viola e la Juventus ha voluto investire sul talento di matrice italiana. Probabilmente i cambiamenti rapidi e continui in un ambiente come la società torinese e la presenza di tanti campioni forse non si addicono al carrarese, a cui si chiede di essere determinante sempre e in tutte le occasioni.
Mancino puro, può giocare sia come ala e come trequartista, fungendo da raccordo tra il centrocampo e l’attacco. Ben predisposto anche nei calci piazzati, Bernardeschi possiede un ottimo bagaglio di doti che potenzialmente ne farebbero un’arma vincente. Insomma, non gli mancherebbe nulla per essere uno da Juventus.
Tuttavia anche le recenti uscite con la maglia della Nazionale parlano di un giocatore che appare in stato di confusione, quasi fosse incapace di cominciare un lavoro e di finirlo nel migliore dei modi. Quasi come se cercasse ancora la sua identità. O come se riuscisse a fare un po’ tutto, ma nulla mai veramente bene.
Questa stagione dovrà essere per lui occasione di fare il salto di qualità e convincere Maurizio Sarri, ma non solo.
Nel frattempo da alcuni mesi, Federico è diventato papà insieme alla compagna, Veronica Ciardi. La notizia è stata resa nota da poco, in quanto la neo famiglia ha voluto tenere segreta la notizia per godersi l’evento in totale privacy.
Non possiamo che fare gli auguri all’attaccante juventino per questa nascita e sperare che il giocatore trovi maggiore serenità dedicandosi al lavoro in qualità di giocatore – efficiente – della Juventus.
Cinzia Fresia