Uno “special guest” alla Continassa: in occasione del test con l’Under23, Fabio Quartararo, pilota MotoGP in testa alla classifica mondiale e appassionato juventino, è stato ospite allo Juventus center training.
Quando il calcio incontra il motomondiale non può che crearsi un’immediata alchimia. E’ ciò che è successo al giovane pilota Yamaha, tifoso appassionato della Juventus.
Il pilota francese di origine italiana ha approfittato della sosta della Moto GP per coronare il suo sogno: incontrare i giocatori bianconeri e nello specifico Cristiano Ronaldo.
Fabio Quartararo è nato nel 1999 a Nizza, figlio d’arte suo padre Etienne è stato attivo nella 250.
Comincia a correre in moto a soli 4 anni in Francia.
In seguito si sposterà in Spagna dove partecipa alla Promovelocidad cup, vincendo nella categoria 50 nel 2008, nella 70 nel 2009, e nella 80 nel 2011.
Vince inoltre nella Pre Moto 3 del Campionato Velocità del Mediterraneo nel 2012 per queste caratteristiche sarà soprannominato “El Diablo”.
Nel 2013 a 14 anni diventa il pilota più giovane a vincere il Campionato Spagnolo di velocità.
Inizia così un percorso nel motomondiale che lo vede attualmente in vetta alla classifica della Motogp.
«Sono francese, preferisco parlare in spagnolo, penso in italiano».
il pilota Yamaha ha la passione per il calcio e in questa occasione ha potuto cimentarsi con i giocatori della Juventus in qualche palleggio dimostrando di avere talento non solo con le moto.
Di chiare origini italiane, la storia della famiglia Quartararo, ancora senza accento sulla “o”, inizia un secolo fa quando i bisnonni emigrarono dalla Sicilia su una nave diretta in Tunisia.
I nonni raggiunsero poi la Francia dove nacque Étienne, dopo che la Tunisia ottenne l’indipendenza nel 1958. Étienne, pregevole motociclista nella 250, ha spinto lui verso le due ruote i figli Antony e Fabio.
“El Diablo” ha una personalità eclettica e coltiva molti interessi, apprezza la moda, il design, ama i viaggi ed è appassionato di video-game, e gli piacciono molto i tatuaggi.
La giornata allo Juventus training center è stata intensa ed è proseguita con uno scambio di preziosi cimeli, Ronaldo ha avuto in regalo il casco in cambio della maglietta numero 7.
Il pilota Yamaha si è intrattenuto con Massimiliano Allegri, Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini, Paulo Dybala e Alvaro Morata.
A fine giornata una dedica sui profili Social della Juventus a questo tifoso speciale che ha sorpreso tutti per l’abilità con i palleggi:
“Ti aspettiamo domenica in campo!”
Una promessa che il giovane Campione su due ruote deve mantenere ai suoi nuovi amici.
Cinzia Fresia