Dal 26 al 28 maggio la Sala Fellini e la Sala Visconti di Cinecitta‘ Studios e i campi sportivi Cinecittà Bettini ospiteranno la prima edizione del “CALCIO SOLIDALE inFEST”, evento promosso dalla Fondazione Roma Solidale onlus in collaborazione con la Rete del Calcio Solidale e con Roma Capitale.
La manifestazione, presentata ieri da Maurizio Saggion (direttore della Fondazione Roma Solidale Onlus) con la partecipazione di altri protagonisti tra i quali Paolo Geremei, Franco Montini, Daniele Lo Monaco, Massimo Vallati, Marco Mathieu, Fabio Appetiti, si pone come obiettivo quello di raccontare l’aspetto sociale del calcio, mettendo in luce gli aspetti più nobili di questo sport. Durante queste tre giornate si alterneranno molti eventi accomunati dalla tematica calcistica. Si potrà assistere a tornei di calcio integrato, calcio interculturale e calcio misto, ma ampio spazio sarà riservato anche a eventi speciali, come ad esempio un incontro del quale sarà protagonista il capitano della Roma Calcio Femminile, Maria Iole Volpi e durante il quale sarà affrontata la tematica relativa a “Il calcio anti-sessista, le donne nel calcio“.
Un altro evento che, come spiegato durante la conferenza stampa da Daniele Lo Monaco, si svolgerà per la prima volta a Roma dopo esser andato in scena per quattro anni a Monticiano, è “MotoPerPedro“, il V memoriale per Carlo Petrini. Il progetto prevede una partita a cui parteciperanno i suoi storici amici e un gruppo di artisti romani per poi proseguire la serata tra “musica e parole“, sempre in ricordo del calciatore scomparso.
Sono previsti inoltre presentazioni di libri, incontri con alcuni registi, quali Matteo Garrone e Carlo Verdone (a cui sarà consegnato un Premio Speciale) e un film festival che vedrà concorrere 11 cortometraggi e otto lungometraggi provenienti da ogni parte de mondo. A stabilire il vincitore di entrambe le categoria sarà una giuria d’onore, formata da Emanuela Audisio, Paolo Calabresi, Francesco Miccichè, Simone Perrotta, Boris Sollazzo, Damiano Tommasi e Massimo Vallati.
Sono previsti inoltre altri eventi tra cui “Roma-Tel Aviv: letteratura Football Club”, un match in campo tra scrittori italiani e israeliani a cui seguirà un dibattito. La manifestazione (a cui si potrà accedere liberamente fino a esaurimento posti) riserva ai partecipanti un vasto programma, capace di spaziare da incontri sportivi a proiezioni, con la presenza di personaggi noti e accompagnate dalla possibilità di degustazioni biogastronomiche e tutto in nome dei veri valori del calcio.
Chiara Vernini