Home Calcio Italiano Europa League, una grande corsa aperta fino all’ultimo respiro

Europa League, una grande corsa aperta fino all’ultimo respiro

Un girone di ritorno ricco di possibili colpi di scena con molte squadre pronte ad accaparrarsi i posti disponibili per la prossima Europa League.

0

Quest’anno calcistico in Serie A sembra promettere una battaglia a più squadre pronte ad accaparrarsi i tre posti disponibili per l’Europa League (due andranno direttamente e un’altra passerà dai preliminari).

L’occasione è dietro l’angolo e le squadre sono agguerrite.

Tra le papabili ad entrare nell’Olimpo dell’Europa ci sono anche: Sampdoria, Torino e Fiorentina (tutte squadre racchiuse in soli 3 punti).

 

SAMPDORIA

Foto: metropolitanmagazine.it

Con 8 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte nel girone di andata appena terminato, contornata da 32 gol e 23 subiti con il “sempre verde” Fabio Quagliarella, ancora in grado di fare la differenza con ben 12 gol (dietro solo a Cristiano Ronaldo e Piatek) e 5 assist. La Sampdoria al momento è migliore squadra assist a quota 26.

Foto: fantamagazine.com

E’ lui il trascinatore della squadra doriana, pronto a giurare ancora amore a questi colori considerando anche la sua età (questo mese compirà 36 anni).

TORINO

Foto: Alamy.com

Con 6 vittorie, 9 pareggi e 4 sconfitte, è la squadra con meno gol fatti (24) ma con un confortante 19 sul tabellino dei gol subiti, seconda tra quelle in corsa per l’Europa League.

Foto: fourfourtwo.com

Probabilmente ci si aspettava molti più gol dal “Gallo” Belotti in questo girone di andata –  attualmente solo 7 gol – ma è un tutto fare, aiuta moltissimo la squadra a salire e sicuramente ci riserverà sorprese nel girone di ritorno.

                                              FIORENTINA
Foto: gazzetta.it

Con 6 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte, ha la migliore difesa tra le squadre pronte a contendersi l’Europa League (18 gol subiti) ma è anche seconda con meno gol fatti.
La squadra viola quest’anno è una fenice; dopo la gravissima tragedia che l’ha colpita a Marzo 2018, è riuscita a rimanere unita nel nome del loro capitano scomparso Davide Astori. Quest’anno ha voglia di rialzarsi e di ritornare nel calcio che conta.

Simeone attualmente sta deludendo, motivo per cui il primo colpo in canna è stato sparato proprio dalla Fiorentina con il neo acquisto Luis Muriel in questo mercato di riparazione.

Foto: novantesimo.com

Ci si aspettano grandi cose da lui e anche dal pupillo Federico Chiesa, che aiuta tantissimo la squadra ma che al momento ha totalizzato solo 2 gol e 2 assist, troppo pochi per un talento cristallino come lui.

Il girone di ritorno è pronto a iniziare e in vista del mercato invernale le squadre sicuramente potranno essere ritoccare e migliorate per il fotofinish.

L’Atalanta, salvo sorprese, dovrebbe riconfermarsi ormai come lo scorso anno per un posto in Europa League. La squadra di Gasperini è ormai diventata una nuova realtà calcistica e questo non può far altro che migliorare la qualità della nostra Serie A. Chi la spunterà?

Raffaella De Macina
Foto copertina: SoloPallone.it

Exit mobile version