Ritorna l’Europa League, con le italiane che cercano la qualificazione per continuare a coltivare il sogno europeo. Una trasferta preziosa per il Napoli in Turchia nell’andata dei sedicesimi della competizione, con 4 gol rifilati al Trabzonspor. Inter e Fiorentina invece raccolgono due pareggi importanti a Glasgow e Londra. Risultati amari per la Roma con il Feyernood e per il Torino con l’Athletic Bilbao. Il Napoli dà una lezione severa al Trabzonspor ed ipoteca la qualificazione agli ottavi di finale. La gara di ritorno si preannuncia come una formalità. A Trebisonda, in condizioni ambientali difficili, i partenopei mostrano una prova di forza importante che libera il campo dai timori che avevano avvelenato l’ambiente dopo la sconfitta in campionato con il Palermo.
Sulla sponda giallorossa, il digiuno sembra interminabile perchè il successo non arriva dal 17 settembre scorso. L’1-1 con il Feyenoord è un risultato che pregiudica in parte il cammino in Europa: a Rotterdam, contro una squadra solida, servirà l’impresa.
La Fiorentina allo White Hart Lane di Londra porta a casa un pareggio pesante, recuperando dopo 30′ lo svantaggio iniziale. L’Inter viene beffata al 93′: il Celtic sfrutta una disattenzione nei minuti di recupero e trova un giusto pari. A Glasgow finisce 3-3, in una gara ricca di emozioni e colpi di scena. Nel ritorno a San Siro, basterà un pari con meno di tre gol subiti per centrare la qualificazione.
Delude il Torino al suo ritorno nell’Europa che conta. La festa si affievolisce con il 2-2 finale che costringe la squadra di Ventura all’impresa nel ritorno al ‘San Mames’, se vuole passare il turno. Non basta la doppietta di uno scatenato Maxi Lopez, l’Athletic rimedia e sfiora il colpaccio dopo avere rischiato il ko.
Barbara Roviello Ghiringhelli