Nella notte di Europa League scendono in campo le italiane impegnate in delicati match con obiettivi e motivazioni differenti. La Lazio ha bisogno di un punto per ottenere matematicamente la qualificazione ai sedicesimi di finale e la gara in casa contro il Dnipro può essere l’occasione giusta per acciuffare il passaggio del turno. La squadra di Pioli sta attraversando un momento delicato in campionato con una sola vittoria conquistata nelle ultime quattro gare e il ritiro di questi giorni potrebbe aver fatto bene ai giocatori. Ecco quindi che l’Europa League può essere la competizione giusta per riscattarsi. Il tecnico fa un po’ di turnover e, in attacco, si affida a Matri, Candreva e Kishna per andare alla ricerca di una vittoria che infonderebbe nel gruppo fiducia e motivazioni. I tifosi contano su una grande prestazione della squadra:
Alle 19:00 scende in campo anche la Fiorentina in casa del Basilea. Gli svizzeri guidano il gruppo I con tre punti di vantaggio sui Viola e la squadra di Sousa stasera deve necessariamente vincere per passare il turno. Il tecnico portoghese mette in campo la miglior formazione possibile, della quale fa ovviamente parte Kalinic. L’attaccante, all’andata, ha segnato l’unico suo gol europeo con la maglia della Fiorentina proprio contro il Basilea, dunque per lui le motivazioni di certo non mancano. Dopo gli ottimi risultati ottenuti in Serie A la Fiorentina è determinata a replicare in Europa e non vuole farsi scappare l’occasione di chiudere la pratica sedicesimi di finale proprio stasera. Anche i tifosi sembrano pensarla così:
Alle 21:05 tocca al Napoli affrontare in trasferta i belgi del Bruges, in uno stadio blindato e senza tifosi per l’allerta terrorismo che negli ultimi giorni sta minando la tranquillità dell’interno Belgio. I partenopei hanno già la qualificazione in tasca, dunque sarà una vera e propria passerella per loro ma Sarri ci tiene a fare bene e vuole mantenere alta la concentrazione nella squadra. L’obiettivo è allungare la striscia positiva di risultati che ormai dura da ben sedici gare. Ampio turnover in vista anche della sfida di campionato contro l’Inter e Sarri, in attacco, si affida al tridente composto da Callejon, Insigne ed El Kaddouri. Proprio il marocchino è uno dei giocatori più attesi dai tifosi che non vedono l’ora di esultare per un suo gol:
Chiara Ciripicchio