Saranno Milan e Lazio a portare avanti l’Italia in Europa League e affronteranno negli ottavi di finale rispettivamente l’Arsenal e il Dinamo Kiev
Arrivati a questo punto, sono rimaste 16 squadre molto competitive a contendersi l’Europa League e le avversarie che incontreranno Milan e Lazio non sono da meno. Nomi famosi che hanno fatto la storia del calcio europeo in passato.
Il Dinamo Kiev è una delle squadre più importanti del campionato ucraino e attualmente è al secondo posto a tre punti dalla vetta. A livello europeo ha vinto una Supercoppa UEFA e due Coppe delle Coppe. Nell’ultimo anno in cui l’Europa League si chiamava Coppa UEFA, stagione 2008/2009, il Dinamo Kiev è arrivato in semifinale, ed è stato il miglior piazzamento a livello internazionale degli ultimi anni. In questa competizione la squadra ucraina ha avuto una buona media di realizzazioni nella fase a gironi, di circa 2,5 gol a partita. Nei sedicesimi di finale ha incontrato l’Aek Atene e il passaggio è avvenuto soltanto grazie a due pareggi, di cui uno in trasferta. L’ultima volta che Dinamo Kiev e Lazio si sono scontrati in una competizione europea è stata durante la fase a gironi della Champions League della stagione 1999/2000. I biancocelesti si sono imposti sia all’andata che al ritorno. Tra i giocatori c’era Simone Inzaghi che ritroverà il Dinamo Kiev da allenatore.
Il Milan incontrerà l’Arsenal direttamente dalla Premiere League dove attualmente si trova al terzo posto. Il Palmares internazionale della squadra inglese conta solo una Coppa delle Coppe e una Coppa delle Fiere, ma è abituata a giocare le finali nelle competizioni europee. In questa competizione la squadra inglese ha superato il proprio girone come prima in classifica e il passaggio agli ottavi è avvenuto grazie a due vittorie sulla squadra svedese dell’Ostersunds. L’ultima volta che Milan e Arsenal si sono scontrati in una competizione europea è stata durante gli ottavi di Champions League della stagione 2012. Per il Milan non fu facile passare il turno nonostante la vittoria per 4-0 a San Siro.
Dinamo Kiev e Arsenal saranno gli ostacoli da superare per continuare l’avventura europea di Lazio e Milan. Ostacoli non insormontabili per due squadre che hanno dimostrato di non temere alcun avversario sia in Europa che in Italia.
Gisella Santoro
immagine di copertina: @EuropaLeague