Il Milan lotta per la qualificazione ma nulla può contro l’Arsenal, la Lazio con una partita perfetta guadagna la qualificazione ai quarti
Il giovedì di Europa League ha regalato una sfida a distanza tra Milan e Lazio entrambe impegnate nelle partite degli ottavi. Le due squadre inseguivano l’obiettivo di continuare l’avventura europea, ma il sogno del Milan si è infranto contro l’Arsenal e quello della Lazio si è avverato contro la Dynamo Kiev.
La Lazio ha giocato una partita all’altezza della competizione, ma sempre sfortunata e poco precisa sottoporta, tanto che il risultato di 0-1 alla fine del primo tempo era troppo stretto per quanto dimostrato in campo. La Lazio ha concesso davvero poco alla Dynamo Kiev che si è resa pericolosa in attacco solo un paio di volte con tiri fuori area. A 10 minuti dalla fine ci ha pensato De Vrij a chiudere i conti e a portare a casa la qualificazione ai quarti di Europa League.
Serata triste per il Milan che deve dire addio al sogno europeo dopo la sconfitta per 1-3 contro l’Arsenal che si qualifica ai quarti di finale. I rossoneri ci hanno creduto dopo il gol Calhanoglu che ha riaperto i conti, ma un rigore inesistente e una papera di Donnarumma hanno messo fine a ogni speranza di ribaltare lo 0-2 dell’andata.
Il Milan di Gattuso, già finalista di Coppa Italia, adesso potrà concentrarsi sul campionato e sulla rincorsa alla zona europea che è a portata di mano dopo una serie di risultati positivi che lo ha portato a 5 punti dal quinto posto. La Lazio di Simone Inzaghi, dopo aver giocato 11 partite negli ultimi 40 giorni, potrà tornare a lottare per il terzo posto in campionato in attesa dei quarti di finale di Europa League che si giocheranno tra meno di un mese: avversaria dei biancocelesti sarà il Salisburgo, la gara d’andata si disputerà all’Olimpico il 5 aprile mentre il ritorno è previsto per il 12 aprile. Entrambe le partite sono fissate di sera, alle 21, 05.
Gisella Santoro